Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Champagne

Champagne Bollinger - Champagne - R.D. - Extra Brut - Bianco - 2008

Caratteristiche

Paese/Regione: Champagne

Annata: 2008

Denominazione: AOP Champagne

Vitigno: 71% Pinot Noir, 29% Chardonnay

Alcool: 13 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024
Guide des Meilleurs Vins de France 2024: 98/100
Guide Bettane et Desseauve 2024: 98/100
Guida Parker: 98+/100

Vino:

Lo Champagne R.D. Extra Brut Bianco 2008 impone la sua potenza e la sua cremosità fin dall’apertura. Gli aromi grigliati e di pasticceria scivolano lungo una materia ampia e carnosa, sublimata da una bella tensione e una persistenza e vinosità degne delle migliori annate prodotte da questa brillante cuvée. Questo RD è il più illustre dal leggendario 2002. Valutato 98+/100 Parker.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Uvaggio di 18 cru, principalmente di Aÿ e Verzenay per il 71% di Pinot Noir e Le Mesnil-sur-Oger e Cramant per il 29% di Chardonnay. Fermentazione interamente in legno. Maturazione con tappi di sughero. Sboccatura il 9 dicembre 2022.
Dosaggio: 3 gr/l (Extra-Brut).

Temperatura:

Servire tra 10 e 12°.

Abbinamento cibo e vino:

Piatto di Pata Negra, Parmigiano Reggiano, tartare di ostriche con caviale d'Aquitania, frutti di mare, capesante al tartufo, gamberi con polenta cremosa, luccio alla gardesana, sogliola alla mugnaia, pollo in camicia, parmigiano o comté.

Maturazione:

Entro il 2040 e oltre per gli intenditori.

Con il suo stile personale che lo ha reso famoso in tutto il mondo, Bollinger si pone ai vertici dello Champagne e a renderlo ancora più esclusivo è il fatto che si tratta di una delle (ormai) rarissime Maison d'élite rimaste a conduzione familiare. 

La fermentazione in piccole botti, la conservazione dei vini di riserva in magnum, il lungo invecchiamento delle cuvée... Vengono implementati tutti i codici di eccellenza garantendo sempre Champagne di successo vinosi, profondi e sottili, con una prevalenza di Pinot Noir.

La Maison si afferma come un riferimento anche nel mondo della gastronomia e i suoi champagne Grande Année, R.D e ormai tutti i parcellari fanno gola ai collezionisti più accaniti di tutto il mondo.