Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Champagne

Champagne Jacquesson - Champagne - Magnum - Dizy Terres Rouges - Bianco - 2013

Caratteristiche

Paese/Regione: Champagne

Annata: 2013

Denominazione: AOP Champagne

Vitigno: 100% Pinot Noir

Alcool: 12,5 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 150 cl

Ricompense

Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 (RVF)
Casa valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2023
Guide des Meilleurs Vins de France 2022 : 96/100
Robert Parker : 95/100
Vino valutato 96/100 dal nostro Comitato di Degustazione

Vino:

Il Jacquesson Dizy Terres Rouges 2013 è uno Champagne Blanc de Noirs, prodotto esclusivamente con uve Pinot Noir. I nostri esperti hanno avuto il privilegio e il piacere di degustarlo presso il Domaine Jacquesson nel novembre 2021. In questa occasione hanno potuto scoprire l'ampiezza di questo Pinot, con le sue note cremose e di pasticceria conferite dall'affinamento e dalla patina del tempo. Una struttura unica che ritroviamo solo negli Champagne più complessi. La versione magnum è ancora più rara, 584 esemplari per questa cuvée du haute couture! Valutato 96/100 dal nostro Comitato.

Vinificazione:

Vendemmia tardiva, manuale il 9 ottobre 2013. Vigna: 12.000 viti di Pinot Noir piantate su 1,33ha nel 1993. Dosaggio 0,75 gr/l. Extra Brut. Produzione di 10.512 bottiglie e 584 magnum.

La sete di perfezione ed esigenza ha portato i fratelli Chiquet a fare dello Champagne Jacquesson il più grande successo champenois degli ultimi vent'anni. Un successo a cui hanno contribuito l'approccio biodinamico, l'assenza di dosaggio, la vinificazione sulle fecce fini in botte e l'affinamento in legno. 

Uno stile a parte che onora questi terroir coccolati e una produzione, purtroppo per tutti noi, limitatissima. 

Non è quindi un caso se Artemis Domaines (Clos de Tart, Château Latour, Château Grillet...) ha investito in questa tenuta mantenendo la famiglia Chiquet al comando. I talentuosi fratelli continuano ad occuparsi di tutto il processo di produzione, dalla coltivazione delle vigne secondi i principi della biodinamica fino alla commercializzazione di ogni singola bottiglia. Un evento attesissimo da tutti gli intenditori!

I rapporti piuttosto amichevoli tra i nostri sommelier e questa rinomata casa di Champagne, ci permettono di proporti le loro annate più intime e squisite.