Loira
Les Vignobles de la Coulée de Serrant - Coulée de Serrant - Sec - Bianco - 2023
Caratteristiche
Paese/Regione: Loira
Annata: 2023
Denominazione: AOP Coulée de Serrant
Vitigno: 100% Chenin Blanc
Alcool: 13 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 1 stella nella Guide Des Meilleurs Vins de France 2025
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane+Desseauve 2025
Voto Valap 95/100
Vino:
Il Clos de la Coulée de Serrant Bianco 2023 è l’ultima etichetta creata dalla tenuta. Una denominazione a sé, che afferma un carattere cristallino esemplare. Dotato di uno slancio e un’energia fenomenali, guadagna in complessità con la degustazione. La materia è strutturata e complessa, con una tensione vibrante che ne allunga il finale. Un millesimato che non lascerà indifferenti. Valutato 95/100 dal Comitato Valap.Vinificazione:
Vendemmia manuale, vinificazione senza zuccheraggio né riattivazione dei lieviti, nessun controllo della temperatura, 1 o 2 travasi, agitazione, filtrazione molto leggera detta "prefiltrazione", affinamento in botti di rovere per 6-8 mesi, legno nuovo limitato al 5%, solfitazione leggera prima dell'imbottigliamento.Vigneto certificato in agricoltura biologica e biodinamica dal 1981.
Occhio:
Oro luminoso.Naso:
Le uve mature gli conferiscono aromi di frutti gialli e miele, accompagnate da note minerali.Bocca:
Sorso energico, sostenuto da una materia complessa e tesa, arricchita da splendide vibrazioni e da un’intensa persistenza.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°. Conservazione: il basso contenuto di solforosa se non l'assenza completa di solforosa all'imbottigliamento richiedono la conservazione in cantina a temperature inferiori ai 14°C per garantirne la qualità e la longevitàAbbinamento cibo e vino:
Indivia con prosciutto e tartufo, trancio di rombo con salsa mousseline e scorza di agrumi, pollo con tartufo bianco d'Alba.Maturazione:
Da bere ora o conservare fino al 2040
Direzione la Loira con Nicolas Joly, il pioniere della biodinamica e una delle figure più emblematiche di questa regione. Oggi è affiancato dalla figlia Virginie e insieme producono ottimi bianchi, rinomati per le loro materie nobili e l'incredibile potenziale di invecchiamento.
Il suo Clos de la Coulée de Serrant è un'icona mondiale. Uno dei vini bianchi più rinomati al mondo, l'ultimo ed unico rappresentante della sua omonima denominazione. Da quarant’anni la tenuta produce, esclusivamente in biodinamica, il vino più complesso e misterioso che ci sia. Infatti il Coulée de Serrant si rivela solo dopo diversi anni di invecchiamento.