Rodano
Cave de Tain - Hermitage - Nobles Rives - Rosso - 2018
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2018
Denominazione: AOP Hermitage
Vitigno: 100% Syrah
Alcool: 14 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Guide Bettane + Dessauve 2023: 93/100
Voto Valap: 93/100
Vino:
L’Hermitage Rouge Nobles Rives 2018 svela un Syrah raccolto a piena maturità. Il naso riflette la ricchezza solare dell’annata con note di arancia sanguinella, cacao e una legnosità delicata esaltata da accenti freschi di eucalipto. In una degustazione alla cieca, il suo profilo generoso potrebbe far pensare a un vino del Sud, vicino a uno Châteauneuf-du-Pape. Al palato, la materia densa e carnosa, sorretta da una trama precisa, lascia rivelare un frutto maturo, succoso e gustoso. L’equilibrio è perfettamente gestito, regalando un insieme da apprezzare fin da ora o da lasciare evolvere ancora nei prossimi cinque anni e oltre. Valutato 93/100 dal Comitato Valap.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Macerazione tradizionale in vasche di cemento per 27 giorni. Affinamento in vasche per il 10% della raccolta e in fût per il restante 90%, di cui 32% nuove, 7% di primo vino, 21% di secondo vino e 30% di quinto vino.Occhio:
Rosso intenso e scuro, con leggeri riflessi rubino-carminio.Naso:
Naso tipico di un Syrah a piena maturità, con l’evoluzione tipica dell’annata 2018, solare e generosa. Il tutto è esaltato da note di arancia sagnuigna, cacao, eucalipto e una legnosità delicata.Bocca:
Sorso denso con cuore carnoso. La trama è precisa, fruttata, matura e succosa. Equilibrio perfetto, con una legnosità già perfettamente fusa.
Temperatura:
Servire tra i 14 e i 16°C.Abbinamento cibo e vino:
Quaglia farcita al foie gras, petto d'anatra alle ciliegie, agnello da latte in crosta di fieno.Maturazione:
Entro il 2030, oltre per gli intenditori.
Cave de Tain porta una ventata di novità nel vigneto rodaniano e vola in cima alle classifiche con i suoi vini intensi, di innegabile qualità, proposti a prezzi che sfidano ogni concorrenza.
La conversione all'agricoltura biologica, la selezione rigorosa delle uve e gli standard di alta qualità costituiscono le chiavi del successo di questa ambiziosa cooperativa, facendone una delle etichette più importanti del Rodano Nord.