Rodano
Famille Garon - Côte-Rôtie - Sybarine - Rosso -2023
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2023
Denominazione: AOP Côte-Rôtie
Vitigno: 100% Syrah
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Voto Valap: 95/100
Vino:
Il Côte-Rôtie Sybarine Rosso 2023 si apre con un naso di perfetta freschezza e bella maturità, rivelando note di violetta e tè nero, con tocco legnoso discreto e raffinato. Al palato questo registro puro e complesso si estende in una trama densa e carnosa, perfettamente bilanciata, con tannini presenti, che garantiscono un invecchiamento di almeno 10 anni. Sarebbe consigliabile attendere almeno 6 mesi per apprezzarlo. Un insieme irresistibile e perfettamente equilibrato, che unisce nobiltà , maturità e freschezza. Eletto vino preferito dal comitato Valap, valutato 95/100.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Vinificazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, estrazioni dolci e prolungate, macerazione post-fermentativa di 3 settimane. Affinamento di 16-18 mesi in fût da 228 litri, di cui il 5% nuovi.Vigne da 10 a 90 anni, situate principalmente nei seguenti lieux-dits dell’appellazione Côte-Rôtie: Le Goutay, Le Mollard, Le Combard, Lancement, Cognet, Bas-Boucharey, Collet…
Occhio:
Rosso violaceo intenso e brillante.Naso:
Note di violetta e tè nero arricchite da una delicata sfumatura legnosa, perfettamente bilanciate dalla freschezza, dalla maturità e dalla luminosità del frutto.Bocca:
Sorso denso, carnoso e strutturato, perfettamente equilibrato tra purezza e complessità. I tannini presenti garantiscono una lunga capacità evolutiva di oltre 10 anni. Si consiglia di attendere almeno 6 mesi per apprezzarlo al meglio.
Temperatura:
Servire tra i 14 e 16°C in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Tagliata di manzo, manzo allo scalogno, faraona arrosto.Maturazione:
Entro il 2034, oltre per gli intenditori.
Il Domaine Garon si estende sui migliori terrori di Ampuis, dove esplora con finezza i pendii della Côte-Rôtie e di Condrieu, tra scisti e graniti, con un approccio parcellare che valorizza ogni singolo lieu-dit.
Nascono qui vini delicati, generosi ed eleganti, che si distinguono sempre per la loro finezza e intensità fruttata. Degustare questi vini suscita sempre forti emozioni!
Un’etichetta particolarmente apprezzata dagli intenditori per i suoi vini scorrevoli, splendide letture di ciascuna delle loro denominazioni.