Champagne
Caratteristiche
Paese/Regione: Champagne
Annata: 2014
Denominazione: AOP Champagne Grand Cru
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 12 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Azienda citata nella Guide des Meilleurs Vins de France 2020 (RVF)
Azienda valutata 3 stelle nella Guide Bettane e Desseauve 2020
Guida B+D 2020: 94/100
Cuvée valutata 93/100 dal nostro Comitato!
Vino:
Assolutamente fedele ai grandi Chardonnay della regione, in particolare al villaggio di Cramant da cui proviene, lo Champagne RSRV Grand Cru Blanc de Blancs 2014 coniuga volume, precisione e consistenza. È una grande cuvée di champagne caratterizzata da aromi di frutta secca e nocciola con un accento finemente imburrato. Sublime tra qualche anno, ma già eccellente per essere degustato fin da subito con una spigola al forno in crosta di sale o un pollame pregiato. Valutato 94/100 dalla critica Bettane+Desseauve.Vinificazione:
Vendemmia manuale, esclusivamente Chardonnay di Cramant.Durata della maturazione sugli scaffali: minimo 4 anni.
Dosaggio: 6gr/l.
Occhio:
Giallo oro pallido e limpido con riflessi verdi e bollicine fini.Naso:
Bellissimi aromi di agrumi e pesca bianca mescolati a note dolci di torta meringata al limone, frutta secca e nocciola.Bocca:
Un succo fruttato, pieno e preciso. Con bollicine seducenti che gli conferiscono una bella consistenza.
Temperatura:
Servire tra 6 e 8°C.Abbinamento cibo e vino:
Frutti di mare, ostriche, aragoste, capesante, pesce in salsa, pollame pregiato.Maturazione:
Da oggi fino al 2025"Solo il meglio". Il fondatore di Mumm aveva una sola ambizione: l'esigenza. Un rigore rimasto inalterato per ben 15 anni con a capo il talentuoso cantiniere Didier Mariotti. Sotto la sua guida l'azienda ha ritrovato il prestigio e le sue annate hanno sfiorato l'eccellenza. Oggi a capo di Mumm troviamo Laurent Fresnet, sicuro di garantire la stessa perennità e la stessa visione esigente. Nel 2016 Mumm ha sviluppato una linea di champagne di alta gamma, destinata esclusivamente a pochi membri: la gamma RSRV. Questi champagne, introvabili, sono riservati solo agli "amici della Maison". Una tradizione iniziata nel XIX secolo con il Mumm de Cramant e alla quale solo pochi privilegiati hanno accesso... Oggi ti offriamo la possibilità di entrare a far parte di questo Club ultra esclusivo e di beneficiare di questa offerta eccezionale. Entra a far parte dei "Happy Few"!