Champagne
Champagne Ruinart - Champagne - Brut - Rosé
Caratteristiche
Paese/Regione: Champagne
Denominazione: AOP Champagne
Vitigno: 55% Pinot Noir, 45% Chardonnay
Alcool: 12 % vol.
Colore: Rosato
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta citata nella Guide des Meilleurs Vins de France 2020 (RVF)
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane & Desseauve 2020
Revue du Vin de France 2020: 15.5/20
Guide Bettane & Desseauve 2020: 16.5/20
Vino:
Lo Champagne Ruinart Brut Rosé è un vino seducente, con note delicate di frutta e portato da un equilibrio fresco e gourmet. L'attacco è fruttato e rotondo, con finale vellutato e delicatamente cesellato. Ideale per accompagnare un dessert, uno zabaione ai lamponi per esempio, o all'aperitivo. Un classico. Grandi emozioni garantite.Vinificazione:
Vendemmia manuale, fermentazione alcolica in tini di acciaio inox termoregolati, fermentazione malolattica, dosaggio: 6g/l.Occhio:
Rosa granato con leggeri riflessi aranciati.Naso:
Aromi di frutta esotica, guava e litchi, piccoli frutti rossi, seguiti da note di rosa e melograno.Bocca:
Attacco franco rotondo e gourmet, con aromi di frutti rossi. Il finale persiste su raffinate note di menta e pompelmo rosa.
Temperatura:
Servire tra 8 e 10°C.Abbinamento cibo e vino:
Aperitivo, salmone tataki, zabaione ai lamponi, zuppa di frutti rossi.Maturazione:
Pronto da bere
Ruinart è la più antica casa di Champagne, fondata a Reims nel 1729 da Nicolas Ruinart. Famoso per i suoi Champagne intensi e di grande freschezza aromatica, in gran parte segnati dall'impronta dello Chardonnay e da fini note tostate, il marchio perpetua il «gusto Ruinart», sinonimo di eleganza e flessibilità.
La sua bottiglia emblematica e il suo Champagne Dom Ruinart ne hanno decretato il successo, oggi guidato dal mastro cantiniere Frédéric Panaïotis. Freschi, spontanei ed espressivi, gli Champagne Ruinart - e R de Ruinart in particolare - sono in piena sintonia con i tempi, con un dosaggio preciso e bollicine fini.