Retour Marjorie et Stéphane Gallet - Côtes Catalanes - L'effet papillon - Bianco - 2021
PAESE/REGIONE: Roussillon
DENOMINAZIONE: IGP Côtes Catalanes
COLORE: Bianco
ANNATA: 2021
VITIGNO: Grenache Blanc & Macabeu
ALCOOL: 13 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Giallo paglierino brillante.
Naso Molto puro, delicato e fresco, caratterizzato da accenni di agrumi, frutti a polpa bianca e un leggero aspetto minerale.
Bocca Vino croccante dal profilo elegante e cesellato. È fine, delizioso e dinamico, con un finale salino molto salivante.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 10 e 12°C.
Piatti Aperitivo, tapas, grigliate di pesce, pizza con le acciughe, peperoni al cartoccio, cucina mediterranea.
Maturazione Da oggi fino al 2028
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Il Roc des Anges nasce dall'amore tra Stephane e Marjorie Gallet e dalla loro passione e dedizione per la terra. 

Da ormai vent'anni la giovane coppia di vignaioli perfezionisti pratica in biodinamica l'arte della vinificazione nel Roussillon, modellando vini di razza che parlano del loro terroir e della loro identità.
Il vino L'IGP Côtes Catalanes L'effet Papillon Bianco 2021 offre un succo gourmet e ampio a base di Grenache Blanc e Macabeu. Viene maturato esclusivamente in tini per preservare la purezza del frutto e il suo dinamismo. Il naso floreale e delicato rivela aromi di frutta a polpa bianca e agrumi. La trama croccante, cesellata e molto salivante rimane fresca e dinamica durante tutta la degustazione. Apprezzato per la sua finezza e la sua brillantezza, con il suo finale salino sarà perfetto per l'aperitivo. Da bere con tapas, grigliate di pesce, una pizza alle acciughe o piatti tipici della cucina mediterranea. Il Preferito del Comitato valutato 93/100. Un ottimo rapporto prezzo/piacere.
Vinificazione Vendemmia manuale, fermentazione e affinamento per 6 mesi in vasche di acciaio inossidabile.

Prodotto con uve acquistate, vinificate e maturate da Marjorie e Stéphane Gallet.
Ricompense
Ricompense Vino valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione