Retour Agnès Paquet - Bourgogne Hautes Côtes de Beaune - Rosso - 2023
PAESE/REGIONE: Borgogna
DENOMINAZIONE: AOP Bourgogne
COLORE: Rosso
ANNATA: 2023
VITIGNO: 100% Pinot Noir
ALCOOL: 12,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso carminio intenso e brillante.
Naso Aromi di visciole sotto spirito intrecciati a note floreali e di pot-pourri, il tutto accompagnato da accenti tostati conferiti dal passaggio in legno.
Bocca Vino pieno e succoso, su un frutto maturo, questo vino offre un sorso infuso e ben delineato da un legno nobile.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra i 14 e 16°C
Piatti Salumi, grigliate, carni brasate o arrosto, formaggi della Borgogna.
Maturazione Entro il 2030.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Agnès Paquet esplora ogni sfumatura della finezza borgognona con passione e talento. Ormai il suo lavoro è riconosciuto e apprezzato a livello internazionale ed è una gioia per noi farti scoprire le bottiglie di questa tenuta entusiasmante, che ha affascinato Olivier Poussier, Miglior Sommelier del Mondo e membro del nostro Comitato di Degustazione.

Agnès Paquet predilige uno stile diretto e fresco. I suoi bianchi sono puri, vivaci, sempre costruiti attorno a un frutto maturo, perfettamente bilanciato dalla freschezza. Quanto ai rossi, invece, si distinguono per naturalezza e sobrietà, risultando semplicemente irresistibili. Anno dopo anno, la tenuta si conferma come un valore sicuro.
Il vino Il Bourgogne Hautes Côtes de Beaune Rosso 2023 è un Pinot delicato, accompagnato da sentori tostati e note di visciole, impreziosite da accenti floreali e pot pourri. La bocca si presenta ben costruita, con tannini fitti e una legnosità nobile ancora presente. Il sorso è infuso e scorrevole, con un frutto croccante molto piacevole. Potenziale di evoluzione da 3 a 5 anni. Valutato 91/100 dal Comitato Valap.
Vinificazione Vendemmia manuale in cassette da 12 kg. Fermentazione alcolica per 20 giorni in vasche di cemento, con pigiatura realizzata esclusivamente a piedi per maggiore delicatezza. Affinamento per 12 mesi in fût, senza legno nuovo.
Vino certificato biologico da Ecocert.
Ricompense
Ricompense Tenuta citata nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Voto Valap: 91/100