Retour
PAESE/REGIONE: Loira
DENOMINAZIONE: AOP Sancerre
COLORE: Rosso
ANNATA: 2020
VITIGNO: 100% Pinot Nero
ALCOOL: 14,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso di bella intensità.
Naso Profumi di pinot nero e note floreali di rosa e peonia.
Bocca Succoso al palato con profumo di frutta crottante. Una trama salivante e fresca, ideale per affrontre tutte le situazioni a tavola!
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Baccalà in salsa di vino, bourguignon di manzo, tortino di quaglie con funghi porcini, coniglio alle cipolle, pollame arrosto, Saint-Nectaire stagionato, Abbaye de Citeaux stagionato.
Maturazione Da oggi fino al 2033
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Alphonse Mellot, uno dei viticoltori più rinomati e apprezzati di Sancerre, realizza i vini più eleganti della denominazione. Un autentico perfezionista, enologo appassionato e artigiano della biodinamica, che si è affermato nel tempo come uno dei principali ambasciatori della Valle della Loira.

I suoi vini rispondono ai più alti standard di eccellenza e vengono costantemente elogiati dalla critica di tutto il mondo per le loro straordinarie qualità.
Il vino Il Sancerre Rosso Alphonse Mellot & VALAP 2020 è un'ode al Pinot Nero. Vinificato a partire da uve intere e maturato in barrique e tini, racchiude la quintessenza del vitigno. La sua profondità ci lascia senza parole. Il palato ricco e succoso fa presagire un bel potenziale di invecchiamento.
Vinificazione Vendemmia manuale grappoli interi al 100%, fermentazione in tini conici, affinamento per 11 mesi 50% in tini di legno e 50% in botti di rovere.

Vino bioglogico certificato.