Retour Diego Magaña - Rioja - Anza - Rosso - 2019
PAESE/REGIONE: Spagna - Rioja
DENOMINAZIONE: Rioja DOC
COLORE: Rosso
ANNATA: 2019
VITIGNO: Tempranillo, Graciano, Garnacha, Maturana, Viura & Malvasia
ALCOOL: 13,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso scuro quasi nero, riflessi violacei.
Naso Aromu di frutti neri in abbondanza, mescolati a note di spezie, pepe, accenti affumicati e note di alloro.
Bocca Vellutata e carnosa con frutti meravigliosamente maturi, questa cuvée coniuga freschezza, pienezza e persistenza in perfetto equilibrio. Una Rioja di alta moda!
Il consiglio del sommelier
Temperatura Decantare 30 minuti prima di servire tra 16 e 18°C.
Piatti Agnello arrosto, filetto di manzo al pepe nero, rognone di vitello arrosto con spugnole.
Maturazione Da oggi fino al 2030
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Nel cuore della Rioja, su una terra soleggiata e delimitata da colline, il Dominio de Anza coltiva con discrezione l'arte di produrre grandi vini immediatamente accessibili.

Viti sessantenni, un'altitudine di oltre 500 metri, un meticoloso affinamento alla francese in grandi barrique di rovere: Diego Magana scruta ogni dettaglio per offrire il meglio dei suoi terroir. Risultato: un successo che si infiltra nella sfera degli amatori e un rating che continua a salire... Ma attenzione, questa micro cantina produce solo in quantità ultra limitate.
Il vino Il Rioja Anza Rosso 2019 assicura una bella maturità della vendemmia, con accenti affumicati, note di frutti neri, spezie e alloro. La consistenza vellutata e la carnosità di questo vino sono da elogiare e la trama consistente rimane equilibrata e fresca. Questo vino è l'alta moda della Rioja, un vino dalle grandi potenzialità, da decantare oggi o da lasciare invecchiare altri dieci anni in cantina. Il Favorito del Comitato valutato 94/100.
Vinificazione Vendemmia manuale. Viti sessantenni a 560-620 metri sul livello del mare. Vinificazione parcellare in tini da 4000 litri, in botti aperte da 500 litri e in tini di acciaio inox da 1000 litri. Invecchiato in tini di legno da 4000 litri e barrique francesi da 500 litri per 12 mesi.
Produzione di 9.684 bottiglie.
Ricompense
Ricompense Cuvée valutata 94/100 + Preferito dal nostro Comitato!