Retour Prieuré de Beauregard - Saint-Guilhem-le-Désert Val de Montferrand - Le Blanc - 2021
PAESE/REGIONE: Languedoc
DENOMINAZIONE: IGP Saint-Guilhem-le-Désert Val de Montferrand
COLORE: Bianco
ANNATA: 2021
VITIGNO: Vermentino, Chardonnay, Roussane
ALCOOL: 13,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Oro chiaro brillante.
Naso Fresco con aromi floreali.
Bocca Al palato è fresco e dinamico, dal profilo tonico e teso. La sensazione di croccantezza lo rende estremamente piacevole.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 10 e 12°C.
Piatti Aperitivo, frutti di mare, ostriche, pesce crudo.
Maturazione Da oggi fino al 2024
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Siamo nel Languedoc, sulle terre fresche del Pic Saint-Loup, un terroir leggendario rinomato per i suoi vini gourmet e succosi. Il Prieuré de Beauregard beneficia delle parcelle argillo-calcaree più invidiate del settore. L'altitudine, il Massiccio Centrale e l'esposizione a est sono tutte condizioni ideali per dar vita a vini freschi, tonici e incisivi.
Il vino L'IGP Saint-Guilhem-le-Désert Val de Montferrand Le Blanc 2021 è un assemblaggio di vermentino, chardonnay e roussanne. Si presenta come un vino fresco e floreale, con aromi intensi e frutta molto matura. Fermentato in botte e affinato su fecce fini, offre una struttura tonica, tesa, tonificante, che conferisce all'insieme una piacevole croccantezza. Un bianco che scivola a meraviglia, da bere con frutti di mare, ostriche, pesce crudo o formaggi.
Vinificazione Cernita selettiva durante la vendemmia, diraspatura e follatura. Affinato per 6 mesi su fecce fini con batonnage.
Ricompense
Ricompense Vino valutato 89-90/100 dal nostro Comitato di Degustazione