Retour Domaine Bruno Colin - Chassagne-Montrachet - Bianco - 2022
PAESE/REGIONE: Borgogna
DENOMINAZIONE: AOP Chassagne-Montrachet
COLORE: Bianco
ANNATA: 2022
VITIGNO: 100% Chardonnay
ALCOOL: 13 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Oro brillante.
Naso Aromi di agrumi e frutti maturi, punteggiati da delicate note burrose.
Bocca Vino fruttato, ampio e carnoso. Una pura delizia, sostenuto da una materia densa e persistente, energica e con una vivace amarezza che risveglia il palato.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 10 e 12° in un calice ampio.
Piatti Salumi pregiati, foie gras, carni bianche e formaggi.
Maturazione Entro il 2031, oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Il Domaine Bruno Colin ha fatto un ingresso clamoroso sulla scena vinicola nel 2004 e da allora continua a sorprenderci con le sue straordinarie letture di Chassagne-Montrachet. I suoi Chardonnay puri ed eleganti contribuiscono a questo successo più che meritato. 

Il suo vigneto biologico di nove ettari, distribuito tra Chassagne-Montrachet, Puligny-Montrachet e Saint-Aubin, garantisce la nascita di vini schietti e raffinati. A tutto ciò si aggiunge la perfetta padronanza della vinificazione e l’affinamento preciso e controllato.

Questi vini impressionano per la loro precisione, sia in bianco che in rosso, e coerenza con il loro terroir d'origine.
Il vino Realizzato con uve provenienti da 9 diverse frazioni, lo Chassagne-Montrachet Bianco 2022 è un vino di grande fascino ed eleganza, caratterizzato da un succo fine, denso e persistente. La bocca è carnosa, leggermente burrosa, con naso energico che ricorda gli agrumi e la frutta matura. Un bianco pieno e intenso, dal corpo notevole, che possiamo apprezzare fin dalla sua giovane età.
Vinificazione Vendemmia manuale. Affinamento per 12 mesi in botti da 350 litri di cui il 15-20% nuove, poi 4-6 mesi in vasche prima dell'imbottigliamento.
Vigne piantate nel 1955, 1985, 1992, 2002, 2005, 2014, 2015, 2016 su 1,71ha, presso En Journoblot, Voillenots, Poirier du Clos, Les Beuttes, Puits Merdreaux, La Canotte, La Platière, Les Benoites, Le Chêne, coltivate biologicamente (senza certificazione).
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025