Retour Bodegas y Viñedos Luna Beberide - Bierzo - Mencia - Rosso - 2021
PAESE/REGIONE: Spagna
DENOMINAZIONE: Bierzo
COLORE: Rosso
ANNATA: 2021
VITIGNO: 100% Mencia
ALCOOL: 13 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso brillante con riflessi violacei.
Naso Ricco e fruttato con aromi di more selvatiche e leggere note affumicate, il tutto segnato da una bella freschezza.
Bocca Ritroviamo i sapori concentrati e potenti di un'uva Mencia molto matura, con tannini setosi presenti. Dispiega un succo elegante e digeribile. Si consiglia di decantarlo mezz'ora prima di assaggiarlo.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 14 e 16°C.
Piatti Carne rossa cotta alla griglia o a fuoco lento. Filetto di manzo saltato in padella al rosmarino, anatra cotta a bassa temperatura, sella di agnello confit.
Maturazione Da oggi fino al 2028 e oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Il successo di Luna Beberide si deve alla sua filosofia e alla qualità dei suoi vini, apprezzati dai sommelier di tutto il mondo. L’arrivo di Mariano Garcia, enologo della mitica Vega Sicilia e amico di famiglia, alla fine degli anni ‘80, segna una svolta nella produzione dei vini della bodega: nascono così i primi rossi firmati Luna Beberide. 

Tutto qui è organizzato nel minimo dei dettagli, tra cultura rispettosa della materia e affinamento di grande precisione. La seconda generazione della famiglia, incarnata da Alejandro Luna, perpetua questa eterna ricerca dell'eccellenza, privilegiando le varietà autoctone e la tradizione regionale.
Il vino Con il suo abito scuro e concentrato, il Bierzo Mencia Rosso 2021 è un vino potente che seduce con le sue note affumicate e di more selvatiche. Nonostante il suo carattere deciso e forte rivela una bella freschezza. La bocca conferma la piena maturità del frutto, dispiegando un succo fine e concentrato, con tannini presenti. Apprezziamo soprattutto il suo aspetto digeribile e raffinato. Da degustare dopo averlo lasciato respirare per mezz'ora su una carne rossa come manzo, anatra o agnello. Voto 94/100 del nostro Comitato di Degustazione.
Vinificazione Vendemmia manuale da vigne situate a un'altitudine compresa tra i 600 e i 750 metri. Fermentazione in tini di acciaio inossidabile.
Ricompense
Ricompense Vino valutato 92-94/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Robert Parker: 91/100