Retour Domaine Faiveley - Gevrey-Chambertin - Les Marchais - Rosso - 2016
PAESE/REGIONE: Borgogna
DENOMINAZIONE: AOP Gevrey-Chambertin
COLORE: Rosso
ANNATA: 2016
VITIGNO: 100% Pinot Nero
ALCOOL: 13,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso rubino di bella intensità.
Naso Segnato da aromi di frutti ben maturi.
Bocca Pieno e fresco su un frutto rotondo. Questo vino dal profilo affascinante ci seduce con la densità del suo corpo, la sua eleganza e la sua raffinatezza.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Cosciotto di cervo con salsa grand veneur, costata di manzo.
Maturazione Da oggi fino al 2029
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Tra le icone della Borgogna impossibile non menzionare Faively. 

Attualmente gestita da Erwan Faiveley, la cantina secolare intende esplorare e promuovere i piccoli appezzamenti e i pendii più belli della Côte d'Or, che oggi costituiscono un patrimonio inestimabile.

Con i suoi vini complessi e raffinati, decisi ed eleganti, che con l'età acquistano un valore immenso, la tenuta Fively è un simbolo dell'eccellenza enologica nel settore. Goditi il loro Nuits-Saint-Georges proposto a un prezzo imbattibile.
Il vino Fruttato, potente e puro, il Gevrey-Chambertin Les Marchais Rosso 2016 combina materia ed eleganza in una magnifica armonia. La tensione raffinata e la struttura corposa, puteggiata da note di frutta molto matura, dispiegano un Gevrey di grande pienezza, fresco, consistente e già molto affascinante. Una bottiglia che ha tutto per piacere.
Vinificazione Vendemmia manuale, follatura giornaliera, 19 giorni di fermentazione, 14 mesi di affinamento in botti di rovere francese, dal 20 al 30% nuove, poi 2 mesi in vasche di acciaio inox.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2021 (RVF)
Tenuta valutata 4 stelle nella Guida Bettane et Desseauve 2020