Retour Faiveley - Nuits-Saint-Georges - Les Lavières - Rosso - 2016
PAESE/REGIONE: Borgogna
DENOMINAZIONE: AOP Nuits-Saint-Georges
COLORE: Rosso
ANNATA: 2016
VITIGNO: 100% Pinot Nero
ALCOOL: 13,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso intenso e brillante.
Naso Aromi di frutti rossi e neri maturi con leggere note speziate.
Bocca Lasciati sedurre dalla finezza e dall'eleganza di questo vino carnoso con aromi fruttati e una bellissima rotondità.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Tournedos alla Rossini, anatra in umido, fagiano arrosto con lenticchie.
Maturazione Da oggi fino al 2030 e oltre per gli intenditori
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Faiveley è una tenuta secolare rinomata per i suoi vini, tra i migliori della Borgogna. Erwan Faiveley ha preso le redini dell'azienda nel 2014 con entusiasmo e l'ha portata ai massimi livelli. I piccoli appezzamenti e i pendii più belli della Côte costituiscono un patrimonio inestimabile che la tenuta intende esplorare in tutte le sue dimensioni.

Qualunque sia la denominazione, Faiveley è sempre un maestro della sua arte, senza sacrificare nulla in termini di qualità o stile per produrre vini semplici e raffinati di suprema eleganza.
Il vino Il Nuits-Saint-Georges Les Lavières Rosso2016, prodotto a partire da un appezzamento di terreno adiacente al Premier Cru Aux Murgers, è un vino dal carattere fruttato, rotondo e generoso. Finezza, fascino ed eleganza sono combinati in questo vino fruttato e immediatamente accessibile. Perfetto per accompagnare quaglie all'uva o petto d'anatra.
Vinificazione Vendemmia manuale, pigiatura giornaliera durante la fermentazione, affinamento per 14 mesi in botti di rovere francese di cui il 25% nuove.
Ricompense
Ricompense Tenuta citata nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 (RVF)
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2023