Retour Domaine Beaux Frères Willamette Valley - Pinot Noir Rosso 2022
PAESE/REGIONE: Stati Uniti - Oregon
DENOMINAZIONE: Willamette Valley
COLORE: Rosso
ANNATA: 2022
ALCOOL: 13 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.
Piatti Costata di manzo alle erbe aromatiche, carré di agnello al timo, spezzatino di coniglio, faraona arrosto con finferli.
Maturazione Da bere subito oppure lasciare invecchiare fino al 2035, oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Proprietà del gruppo Artémis, già noto per il Clos de Tart e lo Château Latour a Pauillac, il Domaine Beaux Frères è stato fondato nel 1986 dal celebre critico Robert Parker e dal cognato Michael Etzel. Situato sui pendii del Ribbon Ridge, in Oregon, il duo si dedica con passione alla produzione di Pinot Noir biodinamici, che competono con i grandi vini borgognoni.

Oggi Beaux Frères è un punto di riferimento nella regione, affermandosi come una delle punte di diamante della viticoltura californiana.
Il vino Il Willamette Valley Pinot Noir Rosso 2022 è un vino di grande fascino e carattere generoso, sorretto da un frutto maturo. Al naso emergono note di fragola schiacciata e una leggera presenza di legno, ben equilibrata. La materia raffinata e i tannini levigati contribuiscono ne definiscono l’eleganza. Un rosso scorrevole e fresco, da gustare oltre i 5 anni, perfetto con una braciola di vitello o un pollo arrosto. Valutato 93/100 Parker.
Vinificazione Vendemmia manuale. Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in piccole vasche per 15-18 giorni. Affinamento per 10 mesi in botti di rovere francese, il 35% delle quali nuove. Chiarifica e filtrazione assenti.
Ricompense
Ricompense Comitato Valap: 92/100
Robert Parker: 93/100