Retour Domaine Montrozier - IGP Aveyron - Calibre 12 - Rosso - 2021
PAESE/REGIONE: Sud Ovest
DENOMINAZIONE: IGP Aveyron
COLORE: Rosso
ANNATA: 2021
VITIGNO: 45% Syrah 35% Gamay 20% Fer Servadou
ALCOOL: 13 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso intenso con riflessi violacei.
Naso Aromi delicati di violetta e spezie sottolineati da note vegetali rinfrescanti.
Bocca Vino gourmet che offre un piacere immediato con frutta matura e succosa.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Patè in crosta di pistacchi, terrina di coniglio alle nocciole, salsiccia di cinghiale.
Maturazione Da oggi fino al 2026.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Il Larzac, il nuovo eldorado per gli amanti del vino, è rinomato per i suoi vini succosi, croccanti e digeribili. In questa regione i terroir offrono un'ampia varietà di stili e vitigni, rivelandosi una fonte di ispirazione inesauribile per i viticoltori più intuitivi ed esigenti. Tra questi troviamo Sébastien Pradal e Ghislain Montrozier, che si dilettano nella prpoduzione di vini di condivisione e amicizia presso la loro tenuta Caveau du Mas.
Il vino L'IGP Aveyron Calibre 12 Rosso 2021 è un concentrato di frutta in cui la croccantezza del Gamay incontra il Syrah pepato e la finezza del vitigno locale Mansois, chiamato anche Fer Servadou. Raccolto a 12 gradi e vinificato su lieviti indigeni, dispiega una trama fresca con note di violetta, spezie e un tocco rinfrescante di peperone rosso. Un vino piacevole e gourmet, fruttato e molto digeribile. Il piacere è immediato! Consigliato per l'antipasto.
Vinificazione Vendemmia manuale. Vinificazione in tini di acciaio inox con leggera chiarifica, affinamento in tini di acciaio inox per 9 mesi, filtrazione e aggiunta di SO2 all'imbottigliamento.

Agricoltura biologica certificata.