Retour Coffret Exclusivités - Villard / Il Palagio / Tourettes
Questo confezione è composto dai seguenti vini:
PAESE/REGIONE: Rhone Valley
DENOMINAZIONE: AOP Crozes-Hermitage
COLORE: Rosso
ANNATA: 2019
VITIGNO: 100% Syrah
ALCOOL: 13 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
Tenuta Il Palagio - IGT Toscana - Shape of my heart - Rosso - 2019
PAESE/REGIONE: Italia
DENOMINAZIONE: IGT Toscana
COLORE: Rosso
ANNATA: 2019
VITIGNO: Blend di Sangiovese e Merlot
ALCOOL: 13,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso rubino di una bella intensità.
Naso Bellissimi profumi di frutti rossi e neri maturi sottolineati da note speziate ed erbe aromatiche.
Bocca Ampia e carnosa su un frutto succoso, questa cuvée estremamente golosa si rivela attraverso una bella freschezza e tannini levigati. Da condividere senza moderazione!
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Pollo alla cacciatora, porchetta, cous cous reale.
Maturazione Da oggi fino al 2024
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Nel cuore della Toscana, vicino a Firenze, da oltre 20 anni la Tenuta Il Palagio è il rifugio del cantante Sting e di sua moglie Trudie. Nel cuore del Chianti e del nostro magnifico paese, viene coltivato biologicamente questo magnifico vigneto di 26 ettari.
Il vino Celebrando tutto il patrimonio del Sangiovese, l'IGT Toscane Shape of my Heart Rosso 2019 offre un frutto succoso, note di frutta matura, spezie ed erbe aromatiche freschissime. I tannini levigati, la bocca ampia e carnosa e il finale tonico disegnano un vino gourmet e unificante, totalmente identificabile con la Toscana. Un vino delizioso, da gustare senza ritegno!
Vinificazione Vendemmia manuale. Affinato per 4 mesi in barrique.

Vigneto condotto secondo i principi dell'Agricoltura Biologica, senza certificazione.
Ricompense
Ricompense Cuvée esclusiva Valap, bled realizzato con Olivier Poussier.
Guffens-Château des Tourettes - Vin de France - Tinus - Roussane - Coteau de l'Aigle - Bianco - 2020
PAESE/REGIONE: Rodano
DENOMINAZIONE: Vin de France
COLORE: Bianco
ANNATA: 2020
VITIGNO: 100% Roussanne
ALCOOL: 14 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Giallo dorato brillante.
Naso Una bella purezza aromatica contraddistinta da note di frutti gialli e bianchi sottolineate da un leggero tocco legnoso e fini note di tiglio.
Bocca Un vino ricco e dinamico con una bella persistenza e una delicata amarezza sul finale. Sapientemente equilibrato e preciso.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 10 e 12°C.
Piatti Risotto alle verdure, baccalà al cartoccio, soufflé di formaggio.
Maturazione Da oggi fino al 2026
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Figura d'eccezione del Mâconnais, al punto da essere definito «il migliore vignaiolo di chardonnay del mondo» dalla stampa francese, Jean-Marie Guffens è uno dei più grandi interpreti della denominazione. I suoi bianchi non hanno nulla da invidiare alle più prestigiose tenute della Borgogna e tutti gli intenditori apprezzano il valore inestimabile delle sue bottiglie.

Alla costante ricerca di nuove tendenze e processi di vinificazione all'avanguardia, si dimostra particolarmente abile nello scolpire vini originali e unici, come questo rosso della collezione Tinus, nato presso lo Château des Tourettes, proprietà del Luberon di Jean-Marie e Maine Guffens e situato su terroir ricchi di calcare a 400 metri di altitudine.
Il vino Dinamismo, precisione, ricchezza aromatica, il Vin de France Tinus Roussanne Coteau de l'Aigle Bianco 2020 ha tutto per piacere. Frutta perfettamente matura, note di grande finezza, ampiezza e tocchi amari sul finale. Insomma, un grande vino persistente e gastronomico.
Vinificazione Vendemmia manuale n cassette. Separazione dei primi succhi. Fermentazione in barrique per un anno poi affinamento in vasche di cemento per 6 mesi. Nessuna chiarifica o filtrazione.