Retour Coffret Bordeaux - Sociando-Mallet / Alcée / Loyasson
Questo confezione è composto dai seguenti vini:
Château Loyasson - Bordeaux - Rosso - 2017
PAESE/REGIONE: Bordeaux
DENOMINAZIONE: AOP Bordeaux
COLORE: Rosso
ANNATA: 2017
VITIGNO: 65% Merlot 35% Cabernet Sauvignon
ALCOOL: 14 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso intenso e profondo.
Naso Abbondanti aromi di frutti rossi.
Bocca Vino da sete gourmet e succoso su un frutto fresco e gradevole.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Carni alla griglia, pollo ruspante arrosto, filetto di maiale in crosta, coniglio alla senape e funghi.
Maturazione Da oggi fino al 2024
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino La regione di Bordeaux è fatta di grandi terroir apprezzati a livello internazionale. All'ombra dei Cru Classé la regione è apprezzata anche per i suoi vini potenti e intensamente aromatici. Ed è questa sfaccettatura del vigneto bordolese che vogliamo proporti oggi con lo Château Loyasson, una delle ultimissime scoperte del nostro Comitato di Degustazione. Una storia di famiglia che coltiva la tradizione a partire dai suoi vini Merlot e Cabernet-Sauvignon.
Il vino Il Bordeaux Rosso 2017 è un vino di grande intensità e profondità. Offre una deliziosa lettura dell'annata e del suo terroir. Succoso, saporito e piacevolmente fruttato. È un vino da sete, con una bella rotondità e un sorprendente equilibrio, ideale da abbinare a carni alla griglia o carni bianche.
Vinificazione Vendemmia manuale. Vinificazione tradizionale con controllo della temperatura. Affinato per 12 mesi in tini di acciaio inox.
Ricompense
Ricompense Vino valutato 90/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Château Sociando-Mallet - Haut-Médoc - Rosso - 2013
PAESE/REGIONE: Bordeaux
DENOMINAZIONE: AOP Haut-Médoc
COLORE: Rosso
ANNATA: 2013
VITIGNO: 55% Cabernet Sauvignon, 40% Merlot, 5% Cabernet Franc
ALCOOL: 13 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso intenso e profondo.
Naso Bellissimi aromi di frutti rossi e neri mescolati a note speziate.
Bocca Succo classico, morbido ed elegante.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Cosciotto di agnello da latte con funghi, spezzatino d'anatra con funghi porcini, coq au vin, costata di manzo, tutte le carni rosse.
Maturazione Da oggi fino al 2026
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Nel 1969 l'enologo visionario Jean Gautreau acquista lo Château Sociando-Mallet e lo conduce abilmente verso l'eccellenza. Oggi lo château è rinomato in tutto il mondo per l'ottimo rapporto qualità-prezzo dei suoi Bordeaux. Situato a nord di Saint-Estèphe, la sua geologia è simile in tutto e per tutto a quella dello Château Latour.
Il vino Lo Château Sociando Mallet Haut-Médoc Rosso 2013 è un vino elegante con una bella presenza tannca. Si apre su un bouquet profumato di frutta matura e spezie dolci. È un vino pronto da bere dallo stile classico e franco con un fascino innegabile.
Vinificazione Vendemmia manuale. Vinificazione tradizionale in tini di cemento e acciaio inox. Affinamento per 12 mesi in botti nuove.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2023
Château Alcée - Castillon Côtes de Bordeaux - Rosso - 2016
PAESE/REGIONE: Bordeaux
DENOMINAZIONE: AOP Côtes de Bordeaux Castillon
COLORE: Rosso
ANNATA: 2016
VITIGNO: 92% Merlot, 8% Cabernet Franc
ALCOOL: 14,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso profondo brillante con riflessi granato.
Naso Aromi di frutti rossi e neri punteggiati da note di grafite e accenti di fumo.
Bocca Pieno e distinto, portato da tannini succosi, eleganti e profondi. È un concentrato di freschezza, energia, eleganza e persistenza in un perfetto equilibrio.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Arrosto di pollame ruspante, braciola di vitello ai funghi porcini, costata alla bordolese, stagionato di fattoria Saint-Nectaire.
Maturazione Da oggi fino al 2028
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Ai nostri esperti piace proporti annate che hanno raggiunto la piena maturità. Oggi ti proponiamo una selezione esclusiva di vini del 2016, una delle migliori annate del decennio!

L'annata 2016 si è qualificata fin da subito come grandiosa. Oggi ha raggiunto una bella evoluzione e mostra un carattere di alta classe.

La pazienza e la perseveranza sono state ricompensate e questi vini da invecchiamento sono straordinari in termini di eleganza ed equilibrio, con tannini maturi portati da trame fresche e dinamiche.
Il vino Il Castillon Côtes de Bordeaux Château Alcée Rosso 2016 si apre su un tannino succoso, elegante e profondo. Nell'insieme è fresco ed equilibrato, molto agile e distinto. Portato da un magnifico Merlot, sarà perfetto per il pasto. Da assaporare su un piatto a base di pollo o vitello.
Vinificazione Vendemmia manuale. 100% grappoli interi. Fermentazione in vasche di cemento, follature e rimontaggi. Affinamento da 16 a 18 mesi in botti da 225 litri e 500 litri, rinnovate per metà ogni anno.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2023
Robert Parker: 91/100