Retour
PAESE/REGIONE: Rodano
DENOMINAZIONE: AOP Châteauneuf-du-Pape
COLORE: Bianco
ANNATA: 2021
VITIGNO: Miscela di Grenache Blanc, Roussanne, Bourboulenc, Clairette e Picpoul
ALCOOL: 14 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Giallo chiaro brillante.
Naso Profumi di ginestra e frutti gialli esaltati da note di anice.
Bocca Pieno e consistente su un frutto fragrante, questa cuvée dal profilo complesso offre un succo ricco, fresco e maturo.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 10 e 12°C.
Piatti Cucina asiatica, capesante, salmone affumicato.
Maturazione Da oggi fino al 2032
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Indirizzo storico di Châteauneuf-du-Pape, la Tenuta Chante-Cigale rimane il nostro preferito in assoluto, qualunque sia l'annata! Alexandre Favier, il padrone del luogo, gli ha dato un nuovo slancio producendo vini eccezionali, che vibrano dell'essenza stessa dei più grandi Châteauneuf!
Il vino Lo Châteauneuf-du-Pape Bianco 2021 nasce dall'equa miscela di cinque uva biance del cru, Bourboulenc, Clairette, Grenache, Picpoul e Roussanne. Una composizione complessa che offre un vino molto profumato, con un buon livello di maturità, con aromi molto meridionali tra ginestra, frutti gialli e anice. È un vino pieno, ricco e consistente ma dotato di una bella freschezza. Una bellissima espressione dello Châteauneuf-du-Pape da abbinare a tavola con pesce o pollame. Valutato 93/100 dal Comitato.
Vinificazione Vendemmia manuale e cernita selettiva. Fermentazione alcolica con lieviti naturali, nessuna fermentazione malolattica.
Ricompense
Ricompense Voto del Comitato 93/100!