Retour Château Chasse-Spleen - Haut-Médoc - L'Héritage de Chasse-Spleen - Rosso - 2019
PAESE/REGIONE: Bordeaux
DENOMINAZIONE: AOP Haut-Médoc
COLORE: Rosso
ANNATA: 2019
VITIGNO: 48% Merlot, 40% Cabernet Sauvignon, 10% Cabernet Franc & 2% Petit Verdot.
ALCOOL: 13 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso granato profondo.
Naso Lasciato respirare, rivela intense note di amarene e accenni di vaniglia e legno di cedro.
Bocca L'attacco è schietto con un volume morbido, tannini fini, frutta croccante e lunghezza confortevole. Merita di trascorrere ancora qualche anno in cantina per permettere ai tannini di acquisire una patina nel tempo.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 14 e 16°C.
Piatti Carni grigliate o stufate, bistecca di manzo ai funghi, cosciotto d'agnello all'aglio e rosmarino, selvaggina.
Maturazione Da oggi fino al 2032
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Sempre in cima alle classifiche con impeccabile regolarità, lo Château Chasse-Spleen rimane costantemente ai vertici della sua denominazione. Il suo singolare terroir, arroccato sul magnifico altopiano ghiaioso di Grand-Poujeaux, e il suo profilo delizioso in cui il Cabernet Sauvignon si esprime con originalità, formano un'entità incomparabile.

Oggi ti presentiamo l'Héritage de Chasse Spleen, il secondo vino dello château, straordinario nella costituzione e nella sostanza.
Il vino Il 2019 è stata una grande annata nel mondo del vino e viene da sé che sia ricercata tra gli wine lover. L'Héritage de Chasse-Spleen Haut-Médoc Rosso 2019 fa parte di quei vini che ha saputo sfruttare tutto il suo potenziale. Lasciato respirare, si apre su intense note di amarene e accenni di vaniglia e legno di cedro. La famiglia del Cabernet domina l'assemblaggio, come testimoniano le fini note di grafite. L'attacco è schietto con un volume morbido, tannini fini, frutta croccante e lunghezza confortevole. Merita di trascorrere ancora qualche anno in cantina per permettere ai tannini di acquisire una patina nel tempo.
Vinificazione Vendemmia manuale. Vinificazione in vasche di acciaio e cemento termoregolate. Totalità della vendemmia affinata in botti di rovere di cui il 5% in legno nuovo.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 (RVF)
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2023