Retour Château Cadet-Bon Saint-Emilion grand cru - Grand Cru Classé Rosso 2020
PAESE/REGIONE: Bordeaux
DENOMINAZIONE: AOP Saint-Emilion Grand Cru
COLORE: Rosso
ANNATA: 2020
VITIGNO: 82% Merlot, 18% Cabernet Franc
ALCOOL: 14,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Granato scuro e profondo.
Naso Bouquet aromatico complesso e maturo, con profumi di frutti rossi e neri con note speziate, balsamiche e di cedro.
Bocca Uva matura e legno nobile sviluppano aromi di frutti rossi e neri maturi, spezie, balsamico e cedro. L'insieme è coerente, ampio, con bella materia e consistenza, tannini ben integrati, ancora giovane, legno non ancora completamente assorbito, buon potenziale.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 14 e 16°C.
Piatti Costata di manzo alla griglia, scaloppina di vitello con finferli, arrosto di vitello in crosta.
Maturazione Entro il 2035
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Sull’altopiano calcareo di Saint-Émilion, nei pressi degli château Soutard e La Couspaude, lo Château Cadet-Bon è un cru discreto che dal 2018 produce vini biologici interessanti.

Le cure attente del team di Derenoncourt Consultants ne fanno una tenuta molto promettente.
Il vino Il Cadet Bon 2020 seduce con il suo equilibrio e il profilo cesellato, intenso e puro. La materia è lineare, finemente strutturata, con tannini setosi e una tensione minerale che allunga elegantemente il finale.

La vinificazione meticolosa e la conduzione in biodinamica gli permettono di esprimere un’energia e una vitalità fantastiche, mostrando una freschezza brillante nonostante la generosità dell’annata.

Un Grand Cru Classé che combina finezza, brillantezza e profondità, incarnando una visione molto contemporanea dello stile della Rive Droite.
Vinificazione Vendemmia manuale, vinificazione in vasche da 30 a 60 HL, macerazione tra i 21 e i 30 giorni, affinamento da 12 a 15 mesi in barrique: 35% nuove da 225L e 400L, 35% in barrique di un vino, 7% in barrique di due vini, 15% in vasche di cemento e 8% in anfora.
Ricompense
Ricompense Voto Valap: 91/100
Jeb Dunnunck: 93/100
Robert Parker: 92/100