Retour Château de Gragnos - Saint-Chinian - Lou Daro - Rosso - 2021
PAESE/REGIONE: Languedoc
DENOMINAZIONE: AOP Saint-Chinian
COLORE: Rosso
ANNATA: 2021
VITIGNO: Assemblaggio di Syrah, Grenache, Carignan
ALCOOL: 13,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso profondo con riflessi violacei.
Naso Bel bouquet aromatico fresco che ricorda i sentori di basilico, frutti neri e rossi macerati sostenuti da una bella maturità e da un sobrio affinamento.
Bocca Ampio e carnoso, dai tannini presenti e avvolti, dispiega un succo fresco di carattere e minerale.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Carni alla griglia, costolette di agnello al miele e rosmarino, pomodori o melanzane ripieni, anatra alle olive, bistecca al rosmarino.
Maturazione Da oggi fino al 2028
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Rilevato dalla famiglia Limauge, lo Château de Gragnos si estende su 70 ettari di vigneti, frutteti, garighe e boschi all'interno di un incantevole luogo preservato. Ci troviamo nella parte meridionale di Saint-Chinian, dove i terreni argilloso-calcarei conferiscono una  tensione e una freschezza notevoli ai vini, forgiando succhi di grande equilibrio in conversione biologica.
Il vino Il Saint-Chinian Lou Daro Rosso 2021 è un vino di grande finezza e intensamente fruttato. Si apre su note di gariga e profumi estivi, attorno a una bella freschezza che ricorda il basilico e i frutti neri macerati. La maturità ideale e la sobrietà dell'affinamento lasciano percepire tannini ricoperti, un succo di carattere, fresco e minerale. Un vino da servire decantato o da aprire in primavera, per accompagnare un tian di verdure o melanzane ripiene. Voto 93/100 del nostro Comitato di Degustazione.
Vinificazione Vendemmia manuale, selezione delle uve, diraspatura totale, fermentazione e affinamento in vasche di acciaio inox (100%).

Tenuta in conversione ad Agricoltura Biologica dal 2021.
Ricompense
Ricompense Vino valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione