Retour
PAESE/REGIONE: Champagne
DENOMINAZIONE: AOP Champagne
COLORE: Bianco
ANNATA: 2012
VITIGNO: 100% Chardonnay
ALCOOL: 12,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Oro chiaro, luminoso.
Naso Raffinato e delicato con profumi di fiori bianchi come la rosa e i frutti a polpa bianca.
Bocca Franco e setoso, il succo lascia una lunghezza quasi infinita in bocca. Uno champagne raffinato, preciso e cesellato con una singolare sfumatura di pepe.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 9 e 11°C.
Piatti Carpaccio di capesante con scorza di agrumi, branzino in crosta di sale, rombo con salsa di agrumi, astice alla griglia al dragoncello e scampi al burro aromatizzato.
Maturazione Da oggi fino al 2030 e oltre per i dilettanti.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Dal 1811, la Maison Perrier-Jouët perpetua uno stile floreale e complesso inimitabile grazie a un inestimabile patrimonio di viti, quasi interamente localizzate nei Grand Cru e con una prevalenza di Chardonnay.

Lo champagne più iconico della gamma, il Belle Epoque è uno dei gioielli della regione dello Champagne. Lanciato in bianco nel 1969 - con l'annata 1964 - questo champagne è riconoscibile tra tutti grazie alla sua bottiglia serigrafata impreziosita da un delicato volo di anemoni giapponesi, creata per la Maison Perrier-Jouët dal maestro dell'Art Nouveau, Emile Gallé, nel 1902.
Il vino Quintessenza dello Chardonnay, lo champagne Belle Epoque Blanc de Blancs 2012 mostra una brillante finezza legata a una grande generosità. Le sue fragranze raffinate e delicate coniugano fiori bianchi, frutta estiva succosa e cornetti appena sfornati. Al palato sprigiona una bella potenza ben controllata e soprattutto la combinazione di freschezza e setosità. Un esempio di raffinatezza e precisione, finemente cesellato, dal finale arioso. Voto 92/100 Parker.
Vinificazione Vendemmia manuale, affinamento per almeno 8 anni.
Dosaggio 6gr/l.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2022 (RVF)
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2022
Robert Parker: 92/100