Retour Château de Poncié - Fleurie - Les Granits Roses - Rosso - 2018
PAESE/REGIONE: Beaujolais
DENOMINAZIONE: AOP Fleurie
COLORE: Rosso
ANNATA: 2018
VITIGNO: 100% Gamay
ALCOOL: 13 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso scuro leggermente vermiglio.
Naso Naso maturo con bellissimi aromi di lampone.
Bocca Bocca fresca e satinata con accenti pepati e di liquirizia. Dispiega un succo di rilievo, classico, denso e armonioso.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°.
Piatti Insalata di fegatini, grigliate di carne, bourguignon di manzo o spezzatino, pot au feu.
Maturazione Entor il 2028
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Immerso in un ambiente eccezionale, circondato da sontuosi pendii granitici, lo Château de Poncié è una delle tenute più antiche della regione. La storia millenaria, il magnifico mosaico di terroir e il lavoro meticoloso svolto con metodo biologico ne fanno una delle più belle realtà del settore.

Vinificati senza solfiti, i suoi vini offrono alcune delle più belle espressioni del gamay, portati da materie generose e polpose con una grande capacità di invecchiamento.
Il vino Il Fleurie Les Granits Roses Rosso 2018 è un gamay profondo, di bella maturità, con bellissimi accenti di lampone. La freschezza è al suo culmine, portata da una trama satinata con leggeri accenti pepati, un tocco di liquirizia e un bel rilievo. È un vino denso e armonico, molto piacevole, da gustare su un pot au feu o uno spezzatino di manzo. Voto 92/100 del nostro Comitato di Degustazione.
Vinificazione Vendemmia manuale, affinamento in botti per il 15% del raccolto (assenza di botti nuove), il resto in vasche di cemento.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024
Vino valutato 92/100 dal nostro Comitato di Degustazione