Retour Domaine Castagnier - Clos de Vougeot Grand Cru - Rosso - 2022
PAESE/REGIONE: Borgogna
DENOMINAZIONE: AOP Clos de Vougeot
COLORE: Rosso
ANNATA: 2022
VITIGNO: 100% Pinot Noir
ALCOOL: 13,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.
Piatti Braciola di vitello alle spugnole, filetto alla Rossini, guancia di manzo confit al Pinot Noir, faraona arrosto, formaggio Saint-Nectaire stagionato, formaggio di Cîteaux.
Maturazione Entro il 2040
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Il Domaine Castagnier produce vini di carattere nei migliori cru della Borgogna. Jérôme Castagnier svolge un lavoro di alta precisione su questi magnifici terroir di Gevrey-Chambertin, Morey-Saint-Denis, Chambolle-Musigny e Vougeot, adottando pratiche ispirate alla biodinamica e un affinamento tradizionale in barrique, con una buona proporzione di legno nuovo.
Il vino Il Clos de Vougeot Grand Cru Rosso 2022 si trova nella parte alta del Clos, su un terreno poco profondo, a un'altitudine di 260 metri. È un vino sublime, concentrato e maturo, di grande classe. L’aspetto legnoso è perfetto, i tannini eleganti e gli aromi sfumati: tutto converge verso l'eccellenza. Valutato 98/100 dal Comitato Valap.
Vinificazione Vendemmia manuale. 0,50 Ha di vigne piantate nel 1982 a 260 m di altitudine, terreno poco profondo composto da ghiaia e calcare. Macerazione prefermentativa a freddo e fermentazione in vasche di acciaio per una quindicina di giorni. Affinamento in botti per 14-16 mesi, di cui il 40-50% di legno nuovo.
Ricompense
Ricompense Voto Valap 98/100