Retour Domaine David Duband Nuits-Saint-Georges 1er cru - AUX THOREY Rosso 2017
PAESE/REGIONE: Borgogna
DENOMINAZIONE: AOP Nuits-Saint-Georges 1er cru
COLORE: Rosso
ANNATA: 2017
VITIGNO: 100% Pinot Noir
ALCOOL: 13 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 14 e 16° in un grande calice.
Piatti Terrina di selvaggina, faraona arrosto con salsa al tartufo, tournedos di manzo al pepe verde, filetti d'anatra al miele, spalla d'agnello in crosta di erbe aromatiche, formaggi.
Maturazione Entro il 2031 e oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Il rispetto per il frutto e l'identità dei terroir costituiscono il cuore dell'universo di David Duband, rinomato vigneron della Borgogna premiato con due stelle dalla Guide des Meilleurs Vins de France.

Costantemente elogiato dalla critica, delizia i palati più raffinati con i suoi vini morbidi e sorbevoli, vinificati con uve prevalentemente intere a seconda delle annate e destinati a un meraviglioso invecchiamento.

Il suo stile autentico coniuga freschezza, finezza e complessità e ovviamente ha sedotto i nostri esperti, che sono lieti di proporti questa allocazione d’eccezione.
Il vino Le vigne sessantenni e la vinificazione con l'80% di uve intere conferiscono al Nuits-Saint-Georges 1er Cru Aux Thorey Rosso 2017 una profondità che pochi vini sono in grado di eguagliare. Il naso affumicato e speziato precede una struttura elegante, snella e morbida, con tannini fini e una legnosità ben integrata che rende la degustazione molto piacevole. Valutato 93/100 dalla Guide des Meilleurs Vins de France.
Vinificazione Vendemmia manuale. Viti di 60 anni. Vinificazione delle uve intere per l'80% e il restante 20% disrapato. Fermentazione per 17 giorni, dalle 5 alle 7 pigiature con rimontaggi. Vino pressato e decantato per 2 settimane prima di essere messo in fûts. Affinato per 14 mesi in fûts, il 40% nuove e il 60% da uno a tre vini. Succhi svinati prima di riposare per 3 mesi in vasche. Imbottigliamento senza filtrazione né chiarifica.

Vino biologico certificato.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2025
Guide des Meilleurs Vins de France 2020: 93/100