Retour Georges-Lombrière - Châteauneuf-du-Pape - Cuvée Marie - Rosso - 2020
PAESE/REGIONE: Rodano
DENOMINAZIONE: AOP Châteauneuf-du-Pape
COLORE: Rosso
ANNATA: 2020
VITIGNO: 65% Grenache, 20% Syrah & 15% Mourvèdre
ALCOOL: 14 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso intenso e brillante con riflessi rubino
Naso Puro e preciso con aromi di frutti rossi e neri sottolineati da un accenno vegetale.
Bocca Ricco e vellutato, dispiega un succo fine e sapido su una struttura elegante e delicata. La trama è concentrata su un finale lungo e setoso.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Anatra ai funghi, manzo alla provenzale, tian di verdure al forno.
Maturazione Da oggi fino al 2030 e oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Gestito da un giovane team dinamico e ambizioso, il Domaine Georges Lombrière ha saputo affermarsi tra le migliori etichette dello Châteauneuf-du-Pape. Il successo è stato tale che ha conquistato i migliori ristoranti stellati. La cantina dell'Eliseo lo ha persino inserito nel suo menù!

In pochi anni Georges Lombrière è entrato a far parte della cerchia ristretta dei grandi Châteauneuf. Olivier Poussier lo ha apprezzato fin da subito per la sua precisione e la qualità delle sue materie prime.
Il vino Lo Châteauneuf-du-Pape Cuvée Marie 2020 offre la quintessenza dei suoi vecchi Grenache. Un concentrato di freschezza in uno stile infuso e sapido. Conserva una dimensione ampia e golosa con intensi aromi di frutta. È una bottiglia molto bella da abbinare a una costata di manzo o pollame arrosto, da bere tra due o tre anni oppure lasciarla pazientare ancora a lungo.
Vinificazione Vendemmia manuale in cassette con bassa resa di 35 ettolitri per ettaro. Affinato in botti di rovere e demi-muid per 9 mesi. Senza chiarifica, leggera filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Tenuta in conversione Biologica e certificata Alto Valore Ambientale.