Retour Domaine de la Madone - Beaujolais-Villages - Cuvée Jean Baptiste Bererd - Rosso -2022
PAESE/REGIONE: Beaujolais
DENOMINAZIONE: AOP Beaujolais-Villages
COLORE: Rosso
ANNATA: 2022
VITIGNO: 100% Gamay
ALCOOL: 13 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso brillante di bella intensità con riflessi violacei.
Naso Predominanza di note di frutti neri, mescolate a profumi di violetta e accenni di caramelle alla liquirizia.
Bocca Vino maturo e carnoso, ben strutturato. Dispiega un succo di ottima fattura, con tannini setosi e un interessante potenziale di invecchiamento.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 14 e 16°C.
Piatti Paté artigianale, brioche salata con salsiccia, capretto arrosto.
Maturazione Da oggi fino al 2033 e oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Il Domaine de La Madone è una tenuta poco conosciuta del Beaujolais che produce vini di alto livello grazie al talento di Bruno, Olivier e Frédéric Bererd.

Nascono qui vini biologici sinceri e precisi, affinati in serbatoi e vinificati secondo la tradizione borgognona. La loro modestia è inversamente proporzionale alla qualità dei vini, proposti a prezzi molto interessanti.

Qui nasce un vino nero come l’inchiostro, di una complessità straordinaria. Un grande vino proveniente da vecchie vigne del 1941 e prodotto solo nelle migliori annate. Una bellissima lettura di questi terroir pochi conosciuti che rappresentano l'eccellenza del vigneto francese.
Il vino Il Beaujolais-Villages Cuvée Jean Baptiste Rosso 2022 ha la grande stoffa dei Beaujolais Cru. Il naso purissimo rivela la perfetta maturità dell'annata e la sua concentrazione naturale. La predominanza dei frutti neri suggerisce note floreali, di viola e di caramelle alla liquirizia. La struttura opulenta, matura e carnosa, si impone in bocca con la sua classe e i tannini setosi. È un vino di grande tensione che merita di essere lasciato riposare tranquillamente in cantina. Valutato 93-96/100 dal nostro Comitato di Degustazione.
Vinificazione Vendemmia manuale di vecchie vigne piantate nel 1941 e 1948, 100% diraspate, lunga macerazione, affinamento per 12 mesi in botti sulle fecce per 1/3 della cuvée e in tini per 2/3 della cuvée.

Vino biologico certificato.
Ricompense
Ricompense Vino valutato 93-96/100 dal nostro Comitato di Degustazione.