Retour
PAESE/REGIONE: Rodano
DENOMINAZIONE: AOP Hermitage
COLORE: Rosso
ANNATA: 2012
VITIGNO: 100% Syrah
ALCOOL: 14,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Denso, con un pizzico di evoluzione.
Naso Aromi di tartufo nero e frutti neri.
Bocca Fresco ed elegante, un vino dal profilo equilibrato che si esprime attraverso una bella evoluzione e una grande persistenza.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Piccione arrosto con spugnole e asparagi, anatra arrosto con spezie, sella di lepre.
Maturazione Da oggi fino al 2042
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Una tenuta rimasta discreta per quasi due secoli, ma che ha cominciato a far parlare negli anni 2000, a seguito della sua acquisizione da parte della famiglia Frey, già proprietaria dello Château La Lagune e dello Champagne Billecart-Salmon. Oggi la tenuta Paul Jaboulet Aîné è diventata un riferimento nella Valle del Rodano.

A prendersi cura di questi 125 ettari di vigne, tra cui il mitico terroir dell'Hermitage - La Chapelle - è la talentuosa e appassionata enologa Caroline Frey. Questo luogo appartato custodisce un vino leggendario, ambito e invidiato da tutti, prodotto a partire da vecchie vigne di syrah.
Il vino L'Hermitage La Chapelle Rosso 2012 è un syrah con un naso di tartufo nero molto intenso e assolutamente stupendo. Dominato al palato dagli aromi di tartufo nero e frutta nera, mostra una grande eleganza, freschezza ed equilibrio, oltre a una bella persistenza. È un grande vino che si è evoluto perfettamente in bottiglia, pronto da bere con il suo stile inimitabile.
Vinificazione Vendemmia manuale in piccole cassette, vinificazione tradizionale, affinamento in rovere francese da 15 a 18 mesi di cui il 20% nuovo.
Ricompense
Ricompense Robert Parker: 97/100
Selezione del nostro Comitato di Degustazione 94/100