Retour Domaine des Roches Neuves - Thierry Germain - Saumur-Champigny - La Marginale - Rosso - 2023
PAESE/REGIONE: Loira
DENOMINAZIONE: AOP Saumur-Champigny
COLORE: Rosso
ANNATA: 2023
VITIGNO: 100% Cabernet Franc
ALCOOL: 12,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Granato intenso e brillante.
Naso Aromi di frutti rossi, spezie e leggere note mentolate.
Bocca Un Cabernet di carattere, centrato sul frutto, con tannini fini e vellutati ma potenti. Equilibrio perfetto tra finezza e ricchezza aromatica.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Decantare e servire tra 14 e 16°C.
Piatti Tagliata di manzo, costolette d’agnello marinate al peperoncino d’Espelette, coda di bue brasata, quaglie con patate.
Maturazione Entro il 2031.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Thierry Germain è uno dei viticoltori più talentuosi della Loira e un riferimento nel mondo del vino. Oggi a capo del Domaine des Roches Neuves troviamo i figli Louis e Jeanne, che hanno fatto passare i vini al livello superiore in termini di purezza e freschezza.

La gestione delle viti in biodinamica e la sensibilità di Thierry forgiano vini identitari in cui i Cabernet maturi vengono esaltati da un affinamento in legno di grande precisione, garantendo la longevità di un frutto allo stesso tempo infuso, floreale e croccante.

Siamo grandi fan di questi vini. I bianchi nelle ultime annate hanno raggiunto un livello di salinità notevole, esprimendo tutta l’essenza gessosa dello Chemin su tufo. Quanto ai rossi, cesellati e croccanti, vantano un equilibrio pazzesco.
Il vino Il Saumur-Champigny La Marginale Rosso 2023 è il Cabernet Franc più classico della gamma di Thierry Germain. Un Cabernet splendidamente affinato in legno per esaltare la materia deliziosa e vibrante dell'annata. È un rosso energico, robusto, destinato a un lungo invecchiamento. Un Cabernet radioso che, con il suo registro terroso, evolverà splendidamente in cantina.
Vinificazione Vendemmia manuale con cernita, fermentazione in contenitori di legno con rimontaggi leggeri, macerazione da 18 a 22 giorni, affinamento di 12 mesi in barrique da 228 litri e in foudre rotonde.

Vino certificato biologico e biodinamico.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF).
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025.