Retour Domaine Sébastien Magnien -Beaune 1er cru - Les Aigrots - Rosso - 2022
PAESE/REGIONE: Borgogna
DENOMINAZIONE: AOP Beaune 1er cru
COLORE: Rosso
ANNATA: 2022
VITIGNO: 100% Pinot Noir
ALCOOL: 13,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso porpora-rubino brillante.
Naso Pinot noir maturo, fresco e profumato, con aromi intensi di lampone esaltati da una legnosità fine.
Bocca Strutturato e denso, dal frutto intenso e maturo. Offre una qualità degna di un Premier Cru: succoso, preciso e avvolgente, con tannini morbidi e un ottimo potenziale evolutivo.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra i 14 e 16°C.
Piatti Agnello arrosto di 7 ore, pollo arrosto con finferli, bavette allo scalogno, selvaggina.
Maturazione Entro il 2035
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Da oltre 20 anni il Domaine Sébastien Magnien realizza piccoli capolavori nella Côte de Beaune, mantenendo prezzi ancora accessibili. I suoi vini, fruttati e raffinati, si impongono ogni anno come riferimenti classici delle rispettive denominazioni. Vignaiolo meticoloso, continua a distinguersi dando forma concreta alla sua ambizione di eccellenza.

Sia i bianchi che i rossi compongono una gamma invidiabile, in cui ogni vino esprime con precisione il proprio terroir.
Il vino Il Beaune 1er Cru Les Aigrots Rosso 2022 racconta tutta la finezza di un grande Pinot maturo, esprimendo un livello davvero notevole che compariamo volentieri a un Premier Cru. Il naso, puro, fresco e profumato, rivela note di lampone e frutti rossi, sostenute da una legnosità fine. Il sorso è denso, dal frutto pieno e intenso, con una trama succosa, precisa e arricchita da tannini setoso, capaci di accompagnarne l’evoluzione nei prossimi cinque o dieci anni. Un 2022 delizioso! Ha sedotto i nostri sommelier ottenendo il voto di 94/100.
Vinificazione Vendemmia manuale. Disrapatura totale, macerazione lunga di 3-4 settimane. Affinamento di 12-15 mesi in fût, di cui il 25% nuove, seguito da 6 mesi in tini.
Ricompense
Ricompense Tenuta citata nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF).
Voto Valap 94/100