Retour Domaine de Villeneuve - Châteauneuf-du-Pape - Les Vieilles Vignes - Rosso - 2019
PAESE/REGIONE: Rodano
DENOMINAZIONE: AOP Châteauneuf-du-Pape
COLORE: Rosso
ANNATA: 2019
VITIGNO: 70% Grenache, 16% Mourvèdre, 8% Syrah, 4% Cinsault, 2% Clairette
ALCOOL: 15 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso brillante con riflessi granato.
Naso Naso delicato con splendidi aromi floreali accentuati da note affumicate conferite dalla presenza di Syrah. Seguono gli aromi di frutta matura con sfumature pepate.
Bocca Al palato dispiega un succo fine e coerente, di bella freschezza. L'insieme è armonico e bilanciato su un frutto di piena maturità.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Costata di manzo alla griglia con timo, cosciotto di agnello cotto a bassa temperatura, piccione con piselli.
Maturazione Da oggi fino al 2029 e oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino A Châteauneuf-du-Pape il Domaine de Villeneuve coltiva in totale discrezione la sua visione del grande vino. Le vecchie vigne, la biodinamica, l'affinamento estremamente controllato contribuiscono alla nascita di vini ricchi, complessi e profondi, di una classicità costantemente rinnovata.

Gli intenditori lo sanno: i vini qui vantano la semplicità e l'armonia delle più grandi bottiglie.
Il vino Nato da vecchie vigne di Grenache, alcune centenarie, lo Châteauneuf-du-Pape Les Vieilles Vignes Rosso 2019 sfrutta a meraviglia questa annata solare e intensa, aprendosi su un naso floreale con accenti pepati e una leggera legnosità. In bocca rivela un succo armonico e fresco, di bella maturità, molto equilibrato. Questo vino ha l'audacia di rimanere digeribile e fresco nonostante il suo alto livello di maturità. Da conservare per altri 10 anni e oltre, servire su una costata di manzo o un cosciotto di agnello. Voto 96/100 del nostro Comitato di Degustazione.
Vinificazione Vendemmia manuale seguita da follatura per l'estrazione dei polifenoli. Affinamento sulle fecce tra i 18 e i 20 mesi in vasca.
Ricompense
Ricompense Vino valutato 95-96/100 dal nostro Comitato di Degustazione.