Retour Egly-Ouriet - Champagne Grand Cru - Brut - Bianco
Egly-Ouriet - Champagne Grand Cru - Brut Tradition - Blanc
PAESE/REGIONE: Champagne Egly-Ouriet - Champagne Grand Cru - Brut Tradition - Blanc
DENOMINAZIONE: AOP Champagne Grand Cru
COLORE: Bianco
VITIGNO: 70% Pinot Nero, 30% Chardonnay
ALCOOL: 12,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Oro brillante con riflessi bronzo.
Naso Aromi di pere, pane fresco e agrumi, con un leggero aspetto legnoso appena percettibile.
Bocca Un dosaggio perfettamente equilibrato con una bella tensione e un'armonia tra la densità e la freschezza sorprendente.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 10 e 12°C.
Piatti Apertivio, piatti a base di pesce o carni bianche.
Maturazione Fin da subito.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Con quattro stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France, la casa di Champagne Egly-Ouriet incarna l'eccellenza champenoise. Sui 17 ettari di vigneto, dieci dei quali classificati Grand Cru (Ambonnay, Bouzy e Verzenay), Francis Egly realizza un lavoro esemplare, che pochissime case sono in grado di eguagliare. Oggi è affiancato dal figlio Charles e dalla figlia Clémence e gli champagne hanno raggiunto un livello di finezza e classicismo unici.

Già dalla prima annata ci ha sedotto con il stile onesto, che gioca su forza ed equilibrio, lavorando il Pinot con un talento straordinario. Le vecchie vigne favoriscono la nascita di Champagne di corpo, vinificati in barrique e invecchiati a lungo in cantina per maturare ed esprimersi nel momento più opportuno. Purezza, nobiltà e rilievo sono una costante degli champagne firmati  Egly-Ouriet.

Naturalmente questi Champagne sono molto ricercati e sempre di difficile accesso. Seducono gli intenditori e le tavole più belle del mondo. I nostri rapporti privilegiati con la Maison ci permettono ogni anno di proporre ai nostri membri alcune delle loro bottiglie esclusive.
Il vino Lo Champagne Brut Grand Cru è il frutto di un lavoro lungo e meticoloso. Una prima maturazione sulle fecce per un anno, come si faceva un tempo, vinificazione in barrique e imbottigliamento senza filtrazione gli conferiscono una densità e una freschezza ideali, che lo rendono perfetto per l’aperitivo. Completo, cremoso e armonioso: è una delle realizzazioni più generose e classiche della Maison Egly-Ouriet. Valutato 93-95/100 dalla Revue du Vin de France.
Vinificazione Vendemmia manuale, vinificazione su lieviti indigeni e in botti di rovere. Lungo affinamento su lecci per 50 mesi prima della sboccatura. Non filtrato. Base principale del 2017 completata con le vendemmie del 2016 e 2015.

Dosaggio 2gr/l.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2023
Robert Parker: 92/100