Retour Egly-Ouriet - Champagne Grand Cru - V.P. Extra-Brut - Magnum - Bianco
PAESE/REGIONE: Champagne
DENOMINAZIONE: AOP Champagne Grand Cru
COLORE: Bianco
VITIGNO: 70% Pinot Noir, 30% Chardonnay
ALCOOL: 12,5 % vol.
CAPACITÀ: 150 cl
La degustazione
Occhio Oro con riflessi bronzo.
Naso Intenso e maturo, con note di frutta candita, brioche e miele. Esprime tutta la complessità di un grande vino segnato da una sboccatura tardiva.
Bocca Champagne con bella pienezza in bocca, equilibrio e grande personalità. Bolla abbondante e scorrevole. Il sorso è lungo e raffinato, perfetto da bere in compagnia.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 10 e 12°.
Piatti Da riservare ai pasti, preferibilmente con pesce, crostacei, carni bianche, oppure all'aperitivo con formaggi, salmone affumicato...
Maturazione Pronto da bere.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Quattro stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France per la casa di Champagne Egly-Ouriet, che incarna l'eccellenza champenoise da ben quattro generazioni. Sui 17 ettari di vigneto, dieci dei quali classificati Grand Cru (Ambonnay, Bouzy e Verzenay), Francis Egly realizza un lavoro esemplare che pochissime case sono in grado di eguagliare. Oggi è affiancato dal figlio Charles e dalla figlia Clémence e i suoi champagne hanno raggiunto un livello di finezza e classicismo unici.

Siamo grandi fan del suo stile onesto, in cui gioca tra forza e delicatezza e lavora il Pinot con estrema destrezza. Gli Champagne Egly-Ouriet sono corposi, provenienti da vigne molto vecchie, vinificati in botte e affinati a lungo in cantina. Purezza, nobiltà e rilievo si combinano con impressionante regolarità nei suoi succhi.
Il vino Lo Champagne Blanc Grand Cru V.P Extra-Brut (VP: vieillissement prolongé, in italiano invecchiamento prolungato) sperimenta il lungo invecchiamento in modo eccezionale. Francis Egly ama gli champagne da attesa che esprimono tutta la loro potenza ed eleganza. È il caso di questo Blanc Grand Cru invecchiato per più di sette anni in cantina dopo la vinificazione in botte, come è consuetudine presso la casa. Il risultato è uno champagne di corpo, generoso e strutturato con Pinot Noir sostenuto dalle percussioni dei terroir calcarei e un terzo di Chardonnay. L'insieme forma un sorso lungo e raffinato. È uno Champagne gioviale, da bere in compagnia, soprattutto nel formato Magnum. Valutato 96/100 dalla Guide des Meilleurs Vins de France.
Vinificazione Vendemmia manuale, vinificazione con lieviti indigeni in botti di rovere, affinamento lungo sulle fecce per 84 mesi prima della sboccatura. Base principale del 2013 (50%), 2012 (30%) e 2011 (20%).
Imbottigliato nel 2014.

Basso dosaggio: 1 g/l.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 4 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2025
Guide des Meilleurs Vins de France 2025 : 96/100
Guide Parker: 94/100