Retour Fumey-Chatelain - Arbois - Trousseau Vieilles Vignes - Rosso - 2022
PAESE/REGIONE: Jura
DENOMINAZIONE: AOP Arbois
COLORE: Rosso
ANNATA: 2022
VITIGNO: 100% Trousseau
ALCOOL: 14 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.
Piatti Aperitivo, torta salata al formaggio, brioche, salata con salsiccia, crostino con patè, salsiccia, braciola di vitello ai funghi porcini, pollo allo spiedo.
Maturazione Entro il 2030 e oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Il Domaine Fumey-Chatelain è un'azienda a conduzione familiare situata nel Jura. In poco tempo si è fatta un nome nel settore grazie ai suoi vini entusiasmanti, che esprimono con naturalezza ed eleganza l’identità del terroir di Arbois.

L’arrivo di Marin - seconda generazione – ha portato una ventata di novità, un rinnovo premiato con un ingresso clamoroso nella Guide des Meilleurs Vins de France. Da questo vigneto coltivato in biodinamica nascono vini di ottima fattura realizzati con materie mature di origine nobile.
Il vino L’Arbois Trousseau Vieilles Vignes Rosso 2022 è un vino delicato, aggraziato e intensamente profumato. Metà dei grappoli sono stati lavorati interi, conservando tutta la finezza e polposità del frutto. La materia è cesellata, con sapori di amarena, fragole e menta fresca. La consistenza è setosa. Una bellissima lettura del suo vitigno.
Vinificazione Vendemmia manuale. 50% dei grappoli interi. Fermentazione spontanea in vasche in acciaio inossidabile con lieviti indigeni. Macerazione per 20 giorni senza solfiti. Affinato in vasche in acciaio inossidabile per 10 mesi. Produzione di 3.500 bottiglie.

Località: lato nord di Sauvagny e Le Clouzot (Montigny). Suoli argillosi e calcarei del Jura. Viti piantate tra il 1962 e il 1970, coltivate con metodo biologico e in fase di certificazione dal 2020.
Ricompense
Ricompense Azienda citata nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)