Retour Don Cristobal - Garganta del Diablo - Mendoza - Malbec - Rosso - 2021
PAESE/REGIONE: Argentina - Mendoza
DENOMINAZIONE: Mendoza
COLORE: Rosso
ANNATA: 2021
VITIGNO: 100% Malbec
ALCOOL: 14 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso intenso e brillante con riflessi carminio.
Naso Aromi di frutti neri e spezie tipici del vitigno Malbec, sentori di grafite che apportano una bella freschezza e leggere sfumature affumicate.
Bocca L’equilibrio tra tannini morbidi e la persistenza lunga e morbida formano un vino elegante e perfettamente digeribile, piacevole in ogni circostanza.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 14 e 16°C.
Piatti Tagli pregiati di carne rossa, braciole di vitello arrosto al rosmarino, stracotto di vitello alle olive.
Maturazione Da oggi fino al 2028
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Oggi ti apriamo le porte della Bodega di Don Cristobal, una delle più belle realtà viticole argentine.

Nel cuore di Mendoza, la regione più importante del paese dove le viti raggiungono i 1000 metri di altitudine, questa tenuta a conduzione familiare produce Malbec freschi e vellutati.
Il vino Assemblato con uve provenienti da parcelle situate situate a quasi 1000 metri sul livello del mare, il Mendoza Malbec Rosso 2021 è un vino ricco e corposo. Gli aromi di frutti neri e spezie, i tocchi di grafite, la piacevole freschezza e le leggere sfumature affumicate scivolano su un palato vellutato. L’equilibrio tra tannini morbidi e la persistenza lunga e morbida formano un vino elegante e perfettamente digeribile, piacevole in ogni circostanza. Valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione.
Vinificazione Vendemmia manuale. Vinificazione con lieviti autoctoni. Fermentazione in vasche di acciaio inossidabile seguita da 28 giorni di macerazione. Affinato per 9 mesi per l'80% in vasche di acciaio inossidabile e per il 20% in botti di rovere francese.
Ricompense
Ricompense Vino valutato 92/100 dal nostro Comitato di Degustazione