Retour Bruno Giacosa - Barbaresco - Asili - Rosso - 2019
PAESE/REGIONE: Italia
DENOMINAZIONE: Barbaresco DOCG
COLORE: Rosso
ANNATA: 2019
VITIGNO: 100% Nebbiolo
ALCOOL: 14,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso intenso e brillante.
Naso Espressivo e ampio, con fresche note di frutti rossi sostenute da una trama vegetale.
Bocca Succo fresco e delicato con trama tannica e un cenno di acidità moderata.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Ossobuco, piatti a base di pollame e manzo stufati.
Maturazione Da oggi fino al 2040.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Maestro del Barolo e del Barbaresco, Bruno Giacosa incarna la gloria della vigna piemontese nonché l'élite della viticoltura italiana. Questo esteta del Nebbiolo, vitigno emblematico della regione, non aveva mai lasciato la sua terra natale dove, nel 1967, fondò l'Azienda Agricola Falletto.

Oggi è la figlia Bruna a continuare l'opera del padre scomparso nel 2018. Famosi in tutto il mondo, i vini prestigiosi della famiglia Giacosa portano sulle tavole di tutto il mondo la più bella espressione dei terroir piemontesi. I suoi vini potenti e senza eccessi, impregnati di uno stile elegante e tradizionale, sono meravigliosi interpreti di questo straordinario patrimonio.
Il vino Il Barbaresco Asili Rosso 2019 nasce da una piccola area di 2,5 ettari situata ad Asili. I terreni calcarei misti a sabbia forgiano un nebbiolo energico e molto aromatico. I tannini sono presenti ma setosi, molto eleganti. Promette un lunghissimo invecchiamento!
Vinificazione Vendemmia manuale. Fermentazione in vasche di acciaio per 15 giorni, affinamento in botti di rovere francese per 18 mesi poi 6 mesi in bottiglia.