Retour Robert Groffier Père & Fils - Chambolle-Musigny 1er cru - Les Sentiers - Rouge - 2023
PAESE/REGIONE: Bourgogne
DENOMINAZIONE: AOP Chambolle-Musigny 1er cru
COLORE: Rosso
ANNATA: 2023
VITIGNO: 100% Pinot Noir
ALCOOL: 13 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rubino profondo con riflessi violacei.
Naso Aromi intensi di frutti neri intrecciati a note speziate e di violetta.
Bocca Sorso consistente e setoso, su un frutto maturo. L’insieme è armonioso, elegante e raffinato, esaltato da una profondità sottile.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra i 14 e 16°C in un calice ampio.
Piatti Selvaggina da piuma, piccione arrosto con finferli, spezzatino di manzo, spezzatino di cervo con salsa grand veneur, carré d’agnello alle erbe.
Maturazione Entro il 2035, oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Il Domaine Robert Groffier Père et Fils è una delle realtà più emblematiche di Gevrey-Chambertin e Chambolle-Musigny, da tempo apprezzata a livello internazionale per la sua capacità di esaltare i grandi terroir della Borgogna.

Con la maggior parte dei vigneti situati a Chambolle-Musigny — in particolare nel celebre 1er Cru Les Amoureuses — questa storica etichetta, oggi guidata da Nicolas Groffier insieme alla sorella Julie, dà vita a vini di rara delicatezza, difficili da eguagliare. Dai Village ai Grand Cru, ogni etichetta è frutto di una precisione assoluta, affermandosi come punto di riferimento nelle rispettive denominazioni.

Ormai la tenuta è apprezzata dagli appassionati di tutto il mondo per le sue letture inconfondibili del vigneto panorama borgognone. Il segreto? Una ricerca continua sulla concentrazione naturale dell’uva, con un uso sapiente — e variabile — della vendemmia intera.
Il vino Lo Chambolle-Musigny 1er Cru Les Sentiers Rosso 2023 è un modello di Pinot Noir, al tempo stesso consistente e setoso. Proveniente da una vigna di 80 anni vinificata interamente a grappolo intero, presenta un’eleganza e una densità che fanno presagire un lungo invecchiamento. Già oggi riesce ad esprimere la quintessenza del terroir d’élite di provenienza, ma col tempo ci (vi) sorprenderà, ne siamo certi.
Vinificazione Vendemmia manuale. Vigne di 80 anni in media, su suolo argilloso-calcareo. Vinificazione a grappolo intero. Affinamento sulle fecce in fût, di cui il 25% nuovi. Chiarifica e filtrazione assenti.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)