Retour Domaine La Grange Tiphaine - Touraine - Ad Libitum - Rosso - 2021
PAESE/REGIONE: Loira
DENOMINAZIONE: AOP Touraine
COLORE: Rosso
ANNATA: 2021
VITIGNO: Blend di Côt, Cabernet Franc e Gamay
ALCOOL: 12,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso rubino porpora di bella intensità.
Naso È una gustosa combinazione formata dal gamay, dal cabernet franc e dal côt. Questo trio di frutti abbondanti offre un tavolozza aromatica in cui si ritroviamo la ciliegia che ricorda il gamay, il grafite del cabernet e il frutto nero del malbec (côt).
Bocca Vino fresco dai tannini che rivela tutta la sua complessità aromatica.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Grigliata di manzo con timo selvatico, braciola di maiale alla paprika, piccione al pepe, terrina di campagna e salumi artigianali.
Maturazione Da oggi fino al 2024
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino È alla Grange Tiphaine, una delle tenute più rinomate della Valle della Loira, che l'appassionato viticoltore Damien Delecheneau produce vini artistici con metodi biodinamici, che attraggono per la loro finezza di esecuzione. I suoi vini naturali realizzati con grande precisione, costituiscono un ottimo affare per la regione. Premiate con 2 stelle dalla famosa Guida RVF francese, le bottiglie diventano sempre più rare...
Il vino Il Touraine Ad Libitum Rosso 2021 è il blend perfetto di Cabernet Franc, Gamay e Côt, con abbondanti aromi di ciliegia, frutta nera e grafite. Sobrio, con tannini delicati, il palato sfavillante si allunga con una bella freschezza. Un vino rosso da dagustare nei prossimi 3 anni con una terrina di campagna. Uno dei preferiti del Comitato valutato 93/100.
Vinificazione Vendemmia manuale delle uve vigneto della tenuta e uve acquistate dai partner, macerazione e fermentazione in tini di cemento per 10-12 giorni, affinamento in tini di cemento per 4-5 mesi, leggera filtrazione dell'imbottigliamento.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 RVF
Selezione del Comitato con voto 93/100