Retour Guffens-Château des Tourettes - Vin de France - Tinus - Rouge d'une nuit - Rosso - 2020
PAESE/REGIONE: Rodano
DENOMINAZIONE: Vin de France
COLORE: Rosso
ANNATA: 2020
VITIGNO: Blend di Grenache, Cabernet Sauvignon e Syrah
ALCOOL: 14,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso medio.
Naso Aromi di frutta fresca accompagnati da note di fiori bianchi.
Bocca Attacco intenso con aromi di frutta molto piacevoli. Il succo è fresco e croccante, con tannini delicatamente presenti.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Grigliate e portate di carni bianche e rosse.
Maturazione Da oggi fino al 2024
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Riferimento assoluto del Mâconnais, elevato dalla stampa francese al rango di "più grande vignaiolo di Chardonnay del mondo", Jean-Marie Guffens è uno dei massimi interpreti della denominazione. I suoi bianchi rivaleggiano con le più prestigiose tenute della Borgogna e tutti gli intenditori conoscono, e apprezzano, il valore delle sue bottiglie.

Alla costante ricerca di nuove tendenze e processi di vinificazione all'avanguardia, si dimostra particolarmente abile nello scolpire vini originali e unici, come questo rosso della collezione Tinus, nato presso lo Château des Tourettes, proprietà del Luberon di Jean-Marie e Maine Guffens situata su terroir ricchi di calcare a 400 metri di altitudine.

Il Tinus Rouge d’une Nuit nasce secondo una tecnica unica, fedele al genio di Jean-Marie: è prodotto a partire dai succhi estratti dalle uve di rosati, assemblate con una vinaccia di vecchie grenache.
Il vino Prodotto a partire da un metodo piuttosto inconvenzionale, il Vin de France Tinus Rouge d'une Nuit 2020 è unico nel suo genere. A metà tra il rosso e il rosato macerato, offre note di frutta fresca e fiori bianchi in una trama croccante e succosa. La trama tannica è piacevolmente fresca. È il rosso ideale per le grigliate, da bere senza esitazione.
Vinificazione Vendemmia manuale, succo estratto dalle uva pressate di Syrah e Cabernet Sauvignon rosati che sono stati rimessi per una notte sulle vinacce delle vecchie Grenache.
Affinamento in tini di acciaio inox per conservare la purezza del frutto.

L'azienda ha scelto di chiudere questo vino con un tappo a vite, Stelvin, preservandone così la freschezza ed esentandolo da qualsiasi difetto di gusto del tappo.
Ricompense
Ricompense Château valutato 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023