Retour Guigal - Crozes-Hermitage - Rosso - 2020
PAESE/REGIONE: Rodano
DENOMINAZIONE: AOP Crozes-Hermitage
COLORE: Rosso
ANNATA: 2020
VITIGNO: 100% Syrah
ALCOOL: 13,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso brillante di bella intensità.
Naso Aromi di amarena e ribes nero sottolineati da note di vaniglia conferite dall'affinamento in legno.
Bocca Un vino potente e profondo che al palato si rivela fresco, generoso e dinamico, di bella densità e con tannini presenti.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Carni rosse alla griglia e stufate, selvaggina, formaggi, Saint-Marcellin.
Maturazione Da oggi fino al 2030
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino La Maison Guigal è la storia di un fantastico successo vitivinicolo e di una formidabile avventura umana. Il suo ineguagliabile patrimonio di viti le permette di produrre grandi volumi con innegabile qualità e regolarità.

Dai vini parcellari ai lieu-dit, il livello di esigenza è sempre altissimo. Ogni dettaglio conta per il maestro Guigal ed è questa sete di perfezione che gli ha permesso di affermarsi come uno dei talenti più rinomati e rispettati del settore.
Il vino Il Crozes-Hermitage Rosso 2020 è uno dei vini più rinomati della Maison Guigal. In questa bellissima annata di grande maturità e concentrazione, rivela una profondità e una potenza, grazie alle quali surclassa la sua denominazione. Gli aromi di frutta matura, amarena e ribes nero si mescolano ai delicati aromi di vaniglia conferiti dall'affinamento in legno, senza mancare di freschezza o energia. Un vino denso e generoso con tannini presenti. Invecchierà molto bene.
Vinificazione Vendemmia manuale, viti di circa 35 anni, vinificazione tradizionale per 21 giorni in tini termoregolati, affinamento per 24 mesi in botti di rovere.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2022 (RVF)
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2022
Robert Parker: 89-91/100