Retour Guigal - Saint-Joseph - Lieu-Dit - Rosso - 2022
PAESE/REGIONE: Rodano
DENOMINAZIONE: AOP Saint-Joseph
COLORE: Rosso
ANNATA: 2022
ALCOOL: 13,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso violaceo brillante, con riflessi carminio.
Naso Aromi intensi di frutti neri macerati e mora selvatica, mescolati a note affumicate. Il tutto è esaltato da una scia legnosa tostata.
Bocca Al palato è un'esplosione di sapori di liquirizia e sapori affumicati e leggermente grigliati conferiti da un Syrah complesso, deciso ed estremamente concentrato.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Decantare prima di servire tra 14 e 16° in un calice ampio.
Piatti Grigliate di carne, cosciotto d'agnello alle erbe provenzali, pollo tandoori.
Maturazione Entro il 2034, oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino La Maison Guigal è la storia di un fantastico successo vitivinicolo e di una formidabile avventura umana. Il suo ineguagliabile patrimonio di viti le permette di produrre grandi volumi con innegabile qualità e regolarità. 

Dai vini parcellari ai lieu-dit il livello rasenta sempre l'eccellenza. Ogni dettaglio conta per il maestro Guigal, che ci sorprende regolarmente con la sua ammirevole costanza. Tutti i vini della tenuta brillano di mirabile coerenza, riflesso della dedizione della Maison nei confronti dei suoi terroir.
Il vino Proveniente dal vitigno che ha dato il nome alla denominazione, il Lieu-Dit Saint-Joseph Rosso 2022 è un Syrah concentrato, complesso e deciso. Fin dal naso emergono note di frutti neri macerati, fumo e mora selvatica, accompagnate da una legnosità tostata ancora giovane. Il volume e la materia propri di questa zona sono riuniti, circondati da sapori di liquirizia, note affumicate e leggermente grigliate. Promette una bella evoluzione di oltre 10 anni. Consigliamo di aspettare almeno 3 o 4 anni per apprezzarlo. Valutato 94/100 dal Comitato Valap.
Vinificazione Vendemmia manuale. Vigne tra i 20 e i 75 anni. Vinificazione con controllo della fermentazione alcolica e temperature fino a 33°C, affinamento per circa 24 mesi in botti nuove.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2025
Voto Valap 94/100