Retour Domaine Hauvette - IGP Alpilles - Améthyste - Rosso - 2023
PAESE/REGIONE: Provenza
DENOMINAZIONE: IGP Alpilles
COLORE: Rosso
ANNATA: 2023
VITIGNO: 80% Cinsault, 10% Syrah, 10% Grenache Noir
ALCOOL: 13 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso rubino brillante.
Naso Aromi di ciliegie, frutti a nocciolo e note floreali delicate.
Bocca Materia infuso e raffinata, in uno stile puro con un'energia e una freschezza totali.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Decantare prima di servire tra 14 e 16°.
Piatti Portate di pesce come triglie alla griglia o frutti di mare e pesci di scoglio, scorfano, carni bianche, tajine di pollo al limone e olive.
Maturazione Entro il 2040.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Dominique Hauvette fa parte dei rari vigneron che hanno saputo forgiarsi uno stile unico e inconfondibile. 

La sua sensibilità si riflette nei suoi vini di ottima fattura, vibranti ed eleganti, profondamente innovativi e ricchi di carattere, frutto di una costante ricerca di energia, freschezza ed equilibrio. 

Convertitasi alla biodinamica già nel 2003, oggi la tenuta è considerata un punto di riferimento nella Provenza. Le basse rese, la vinificazione senza artifici e senza zolfo e gli affinamenti meticolosi in vasche, botti (fût e foudre) e uova di cemento, contribuiscono al desiderio di creare vini di rara espressività, fedeli letture dei prestigiosi terroir provenzali.

Dominique Hauvette, eletta enologa dell’anno 2020, è considerata una delle figure più importanti della regione.
Il vino L'IGP Alpilles Améthyste Rosso 2023 nasce dall’assemblaggio vecchi Cinsault, completati con Carignan e Grenache. Fin dall’attacco rivela un aromatico ricco ed eleganza, segnato da deliziose note floreali, speziate e di gariga. In bocca si presenta fresco, elegante e raffinato. Fa parte di quei grandi vini che si rivelano nel giro di pochi minuti, rivelando lentamente una grande morbidezza. Un vino raro, prodotto in piccole quantità, molto ricercato dagli appassionati.
Vinificazione Vendemmia manuale, diraspatura totale, vinificazione in tini troncoconici di legno con follature leggere e quotidiane. Affinamento di un anno in vasche di cemento ovoidali.
Vino Biologico, certificato.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025