Retour Louis Jadot - Monthélie - Les Sous Roches - Rosso - 2015
PAESE/REGIONE: Borgogna
DENOMINAZIONE: AOP Monthélie
COLORE: Rosso
ANNATA: 2015
VITIGNO: 100% Pinot Noir
ALCOOL: 13 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso rubino brillante
Naso Note di frutti rossi e lampone sottolineate da una fine nota legnosa.
Bocca Dotata di materia di una freschezza sconcertante, questa cuvée di media-potenza seduce per la consistenza della sua bella interpretazione del Pinot Nero, apprezzato per la sua eleganza.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Pollo arrosto, braciola di vitello saltata in padella, coq au vin.
Maturazione Da oggi fino al 2025
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Riferimento indiscusso nella regione della Borgogna, Louis Jadot è un'azienda prestigiosa come poche, che diffonde l'eccellenza del suo know-how nel mondo. Ricca di oltre 150 anni di storia, con una molteplicità di grandi terroir e una passione intatta, questa splendida istituzione ripercorre il suo percorso con allegria, grazie ad uno stile di vinificazione classico che sa valorizzare non solo il terroir ma anche l'annata.
Il vino Un vino schietto e fruttato, il Monthélie Sous Roches Rosso 2015 offre una versione brillante del pinot, in uno stile mediamente potente. La freschezza, le note di frutti rossi ancora giovani e la disinvoltura compongono un sapiente equilibrio tra finezza e consistenza, aureolato da una finissima nota legnosa che non ha nessun impatto sul frutto. Una dono dal cielo per questa grande annata! Da degustare fin da subito con carne bianca arrosto.
Vinificazione Vendemmia manuale, diraspatura completa, macerazione in tini aperti per 3-4 settimane, follatura due volte al giorno durante la fermentazione.
Affinamento per 18 mesi in botti di rovere nella cantina dell'azienda, di cui 1/3 in legno nuovo.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 (RVF)
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2023