Retour Jasci - Montepulciano d'Abruzzo - Rosso - 2020
PAESE/REGIONE: Abruzzo
DENOMINAZIONE: Montepulciano d'Abruzzo
COLORE: Rosso
ANNATA: 2020
VITIGNO: 100% Montepulciano
ALCOOL: 14 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso rubino scuro con riflessi carminio.
Naso Fine e concentrato che ricorda le note di pino, frutti neri freschi e maturi.
Bocca Equilibrata e morbido su un frutto carnoso e consistente, dispiega una magnifica trama dai tannini vellutati e avvolti.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°C.
Piatti Costata di manzo, cosciotto di agnello al rosmarino, carrè di agnello in crosta di erbe, munster al cumino.
Maturazione Da oggi fino al 2028 e oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Pioniere dell'agricoltura biologica dagli anni '80, Jasci è una tenuta familiare che ha fatto la drastica scelta di produrre vini unici fuori standard, nel pieno rispetto della natura. Ci troviamo nel cuore dell'Italia, più precisamente a Vasto, provincia montuosa affacciata sull'Adriatico dove regnano i vitigni montepulciano e trebbiano. Donatello e Piera Jasci lavorano ogni giorno per proporre vini freschi e perfettamente digeribili, come questo rosso.
Il vino Il Montepulciano d'Abruzzo Rosso 2020 è un vino originale portato da aromi di pino, timo e frutti neri, di bell'equilibrio attorno a un frutto consistente, maturo e concentrato, di bella struttura. L'insieme rimane fresco e fuso, pronto per la tavola e ideale con una costata di manzo o un cosciotto di agnello al rosmarino. Un vino molto piacevole valutato 92/100 dal nostro Comitato di Degustazione.
Vinificazione Vendemmia manuale. Diraspatura degli acini, fermentazione e macerazione in vasche di acciaio inox per 15 giorni. Maturazione in vasche di acciaio inox e cemento. Tappo Nomacork

Vino biologico certificato.
Ricompense
Ricompense Voto Valap: 92/100