Retour Jean-Pierre Large - Morgon - Les Délys - Rosso - 2023
PAESE/REGIONE: Beaujolais
DENOMINAZIONE: AOP Morgon
COLORE: Rosso
ANNATA: 2023
VITIGNO: 100% Gamay
ALCOOL: 13 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso rubino con riflessi carminio brillante.
Naso Naso puro, fresco ed elegante, con un Gamay di bella maturità e la mineralità tipica del settore di Délys.
Bocca Vino di corpo, croccante e succoso. Mostra la texture e la nobiltà tipica di un cru del Beaujolais deciso e vinificato a regola d'arte, con tannini a grana fine che promettono una bella evoluzione.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 14 e 16°.
Piatti Paté tradizionale in crosta, tagliata con scalogno, carré di vitello al forno, pancetta di maiale alla griglia.
Maturazione Entro il 2034
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Non è la prima volta che proponiamo i vini di Jean-Pierre Large, il talentuoso vigneron del Domaine Cheysson, rinomato per il suo Morgon, prodotto a partire dalle vecchie vigne del terroir de Les Délys, dove la sua famiglia vive da più di 200 anni. Questo pregiato terroir, che condivide con il rinomato Daniel Bouland, regala un irresistibile Gamay, succoso e assolutamente delizioso.
Il vino Il Morgon Les Délys 2023 proviene dai vitigni vicini a quelli di Daniel Bouland, regalando un Gamay di bella maturità che esprime tutta la mineralità del settore, accompagnata da tanta purezza, freschezza ed eleganza. Questo rinomato terroir consente infatti la simbiosi ideale tra finezza e maturità e in questa annata particolarmente interessante, ritroviamo tutti i suoi segni distintivi: la materia croccante e succosa, la consistenza e la nobiltà di un cru del Beaujolais deciso e vinificato a regola d’arte, con tannini fini che non fanno che confermare la sua ottima capacità di invecchiamento di questo vino parcellare. Valutato 94/100 dai nostri esperti Valap.
Vinificazione Vendemmia manuale, macerazione semicarbonica per 10 giorni. Affinamento in vasche per 6 mesi.
Ricompense
Ricompense Voto Valap 94/100