Retour Domaine Laurent Martray - Brouilly - Corentin - Rosso - 2023
PAESE/REGIONE: Beaujolais
DENOMINAZIONE: AOP Brouilly
COLORE: Rosso
ANNATA: 2023
VITIGNO: 100% Gamay
ALCOOL: 13 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso carminio scuro e brillante.
Naso Aromi di ciliegie mature, accompagnate da una freschezza spiccata e una legnosità già perfettamente integrata.
Bocca Sorso denso e generoso, con frutto abbondante. Rivela un Gamay morbido e carnoso, terribilmente gustoso, con una dinamicità che ricorda le migliori annata della tenuta.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.
Piatti Manzo alla borgognona, costine di manzo in crosta di erbe aromatiche, faraona con pancetta affumicata, formaggi di capra.
Maturazione Entro il 2034, oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Da oltre 35 anni Laurent Martray mette tutta la sua passione e il suo talento al servizio delle più belle parcelle di Brouilly. Da queste terre che lo hanno visto crescere, e a cui è particolarmente affezionato, nascono vini autentici, saporiti e gustosi, che invecchiano con grazia e mettono tutti d'accordo.

Tra questi, il Corentin offre la quintessenza delle sue vecchie vigne. Proveniente da un terroir collinare, si distingue per il suo succo splendido, che non ha nulla da invidiare ai migliori vini Borgogna.
Il vino Il Brouilly Corentin Rosso 2023 è il vino più rappresentativo della tenuta. Dopo 14 mesi di affinamento in barrique borgognone, senza l’impiego di legno nuovo, sprigiona splendidi aromi di ciliegie mature, accompagnati da una freschezza vibrante. Al palato, la componente legnosa è già perfettamente integrata, mentre la struttura colpisce per la sua generosità, densità e vivacità. Si tratta di un Gamay deliziosamente pieno, morbido e carnoso. Il frutto esuberante lo rende particolarmente scorrevole. Valutato 95/100, promette di evolversi magnificamente per almeno altri dieci anni.
Vinificazione Vendemmia manuale. Vinificazione ispirata al metodo borgognone tra i 14 e i 16 giorni, con grappoli interi e macerazione semi-carbonica. Affinato per 14 mesi in vecchie botti di rovere da 225 litri. Imbottigliato a febbraio 2025. Nessuna filtrazione. Produzione di 3.800 bottiglie.
Vecchie vigne su un terreno di 0,60 ha sul terroir di Balloquets.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 2025 (RVF)
Tenuta valutata 3 stelle nella Guidr Bettane + Desseauve 2025
Voto Valap 95/100