Retour Champagne AR Lenoble - Champagne Grand Cru - Les Aventures - Blanc de Blancs - Bianco
PAESE/REGIONE: Champagne
DENOMINAZIONE: AOP Champagne Grand Cru
COLORE: Bianco
VITIGNO: 100% Chardonnay di Chouilly Grand Cru
ALCOOL: 12,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Dorato di buona intensità, un percorso di bollicine molto regolare.
Naso Note di frutti e fiori bianchi e gialli molto maturi con un tocco estremamente complesso di miele e vaniglia.
Bocca Un succo con una grande forza di carattere che coniuga intensità dei profumi e raffinatezza espressiva, pur conservando un bella freschezza grazie alle sue bollicine dinamiche. Si rivela su un palato generoso e vinoso portato da aromi legnosi perfettamente integrati alla polpa del vino.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 10 e 12°C.
Piatti Pollame con funghi porcini, pesce alle spezie dolci, astice all'armoricana.
Maturazione De degustare subito
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino La casa di Champagne AR Lenoble ha saputo conquistare il cuore degli intenditori più esigenti. Situata a Damery, nella Côte des Blancs, affina incessantemente il suo stile e producendo sempre con fervore e intransigenza. La tenuta è stata premiata con 2 stelle nella Guida Verde RVF, unendosi così alla cerchia delle case d'élite in Francia.

Questa azienda a conduzione familiare, oggi guidata da Anne e Antoine Malassagne coltiva principalmente i suoi 18 ettari di vigne in Grand Cru e Premier Cru. Produzione limitata, bassi dosaggio, utilizzo esclusivo dei primi succhi più puri e ormai vini di riserva invecchiati nel formato magnum ("Mag"): questo indirizzo esprime appieno la sua volontà di elevare  gli standard qualitativi dei suoi vini ad ogni nuova annata.
Il vino Prodotto a partire da uve provenienti dall'omonima parcella raccolte nelle annate 2008 e 2009, lo Champagne Grand Cru Les Aventures Blanc de Blancs offre una grande forza di carattere. Combinando l'intensità degli aromi e la raffinatezza dell'espressione, celebra lo Chardonnay con brio. Sulla scia di bollicine di grande eleganza, al naso sprigiona un insieme complesso di note di frutta matura e fiori con un tocco di miele e vaniglia. Al palato è ricco, generoso e vinoso, esprimento tutta la rotondità che questo terroir ha da offrire. Il dinamismo intatto e il bel rilievo portato dai sentori legnosi conservano una certa freschezza. Uno champagne a bassissimo dosaggio (3 g/l), pronto per la tavola, da servire con pollame ai porcini o sogliola gratinata.
Vinificazione Raccolta manuale, blend delle annate 2008 e 2009 provenienti da un appezzamento di mezzo ettaro situato a Chouilly il cui nome è "Les Aventures", affinamento in legno per il 22%.
Dosaggio lordo: 3 g/l.
Ricompense
Ricompense Casa valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2022 RVF
Casa valutata 3 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2022